― pubblicità ―

Dall'archivio:

Corbetta: Pd, csx e caso Ballarini. ‘Fiducia nella giustizia a giorni alterni’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

CORBETTA  Come affermammo ormai qualche settimana fa in qualità di coalizione di centrosinistra, il viaggio verso le prossime elezioni amministrative deve essere a nostro avviso contraddistinto da un confronto aperto, leale e costruttivo. Un viaggio in cui le proposte possano essere discusse tra gli avversari secondo le regole della democrazia, senza scadere in sterili polemiche su questioni personali.

Tuttavia, siamo però anche consapevoli che a tutto ci sia un limite e siamo altresì consci che chi in questo momento sta cercando di sfruttare mediaticamente le recenti vicende giudiziarie corbettesi sia proprio colui che di queste vicende ne è il protagonista. Nelle ultime settimane, abbiamo purtroppo notato come il nostro primo cittadino abbia infatti tentato di motivare la sua richiesta di rinvio a giudizio da parte della magistratura con una fantomatica campagna d’odio, pianificata a suo dire da chi con il favore delle tenebre vorrebbe compromettergli la carriera politica.

Scusi signor sindaco, ma quale campagna d’odio? E soprattutto da parte di chi? Qui non si sta parlando di esposti anonimi o di opposizioni che tramano contro di lei, ma di un organismo dello Stato che sta legittimamente indagando su un presunto concorso truccato; in questo caso la politica non centra nulla. Perché poi lanciare il sasso parlando di giustizia a orologeria e di macchina del fango, quando soltanto due mesi fa lei stesso si sperticava in elogi alla stessa magistratura in occasione dell’arresto dell’agente Furci? Possibile che si debba parlare di giustizia soltanto quando le inchieste vanno anche solo indirettamente a suo favore, mentre in caso contrario sarebbero complotti orditi ai suoi danni?

Pur rimanendo pienamente garantisti nei suoi confronti e confidando che l’inchiesta possa per lei finire nel migliore dei modi, vorremmo comunque sottolineare un piccolo dettaglio. In 75 anni di storia repubblicana mai nessun sindaco di Corbetta era finito sulle prime pagine dei giornali a causa di procedimenti giudiziari a suo carico. Un tempo la nostra città veniva menzionata sulle cronache locali per le sue iniziative associative e culturali, mentre ora è purtroppo nota – anche sui media nazionali – per le vicende pubbliche e private del suo primo cittadino. Certo non un bel modo per essere ricordati come comunità.

Partito Democratico

Sinistra per Corbetta

Lista civica Il Gabbiano

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi