― pubblicità ―

Dall'archivio:

Corbetta (Lega): portare cultura lombarda nelle scuole

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO “Il 29 maggio si celebra la Festa della Lombardia: un’occasione speciale per onorare e celebrare la ricca storia, la cultura e le tradizioni di questa meravigliosa terra”.

È quanto dichiara in una nota Alessandro Corbetta, Presidente del gruppo Lega in Consiglio regionale. Istituita con legge regionale nel 2013, cade di 29 maggio per ricordare la storica vittoria dei comuni della Lega Lombarda a Legnano, nel lontano 1176, sull’esercito invasore dell’imperatore del Sacro Romano Impero Federico Barbarossa.

“La Festa della Lombardia rappresenta un momento di orgoglio e di riflessione sulle radici e l’identità di questo territorio, che ha contribuito in modo significativo alla formazione e allo sviluppo dell’Italia, ma anche rispetto alle prospettive future. Serve però un passo in più per fare in modo che la festa non resti solo sulla carta. Come Lega – spiega Corbetta – stiamo lavorando per coinvolgere i nostri giovani e portare la cultura lombarda nelle scuole. Per valorizzare la nostra terra è infatti necessario creare spazi di studio, approfondimento e riflessione che coinvolgano gli studenti, come già avviene per altre iniziative, con progetti e ricerche da presentare annualmente in Consiglio regionale. In questo modo vogliamo sviluppare e accrescere la conoscenza e il senso di appartenenza al proprio territorio delle nuove generazioni. Vogliamo che il 29 maggio diventi sempre di più un momento di riflessione, di condivisione e di vera festa anche con musica e prodotti tipici. Un giorno – conclude Corbetta – che deve spingerci a lavorare insieme per una Lombardia sempre più forte, dinamica e autonoma”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi