20.5 C
Comune di Magenta
domenica, Maggio 28, 2023
Array

Corbetta, inaugurata la mostra di Giannina Adelaide Salvi

Ultim'ora
Questo articolo è stato pubblicato in data Maggio 6, 2018 e potrebbe contenere informazioni obsolete.
CORBETTA – Sabato 5 Maggio a Corbetta è stata inaugurata dall’assessore alla cultura e identità Giuliano Gubert, la mostra personale “Voyages” di Salvi Giannina Adelaide. Con il patrocinio della Città di Corbetta e la collaborazione della Pro Loco Corbetta, l’artista corbettese espone le proprie opere di mosaico su pietra e pittura nella mostra personale fino al 27 Maggio 2018 presso la Sala delle Colonne del Palazzo Municipale di Corbetta, via Cattaneo 25. 
Presto andrà in stampa il libro catalogo dei mosaicisti del Museo di Ravenna: Giannina sarà recensita come mosaicista contemporanea, comparirà con una opera riguardante un paesaggio di Corbetta; è stata inoltre invitata al congresso che si svolgerà a Lione, in Francia, nel prossimo autunno. L’artista, che esegue e realizza opere su commissione, è stata valutata e recensita da numerosi critici: prof. Antonino De Bono, prof. Lorenzo Vigna, Vincenzo Boldrini, Gennaro Montanaro, Ermanno Sagliani, Giorgio Falossi.
Vincenzo Boldrini scrive di lei: “Osservando i suoi quadri ed i suoi mosaici quello che più colpisce è la loro semplicità senza trucchi ne sotterfugi che offrono a chi li guarda la stessa immediatezza di sensazioni che l’artista ha provato nel realizzarli in modo rispondente a quello che essa aveva davanti agli occhi”.
Gennaro Montanaro scrive di lei: “Quando osserviamo i suoi mosaici e i suoi olii viene pensare ai grandi del passato, mentre lei invece è una grande del presente. La creatività dell’artista nell’elaborare le varie tecniche diverse tra loro, riesce ad esaltarne le forme e le ombre con l’intervento dei suoi toni di colore. Modellare con capacità e sagomare pietre colorate che poi inserisce nello spazio predisposto per la costruzione di un’opera, è l’abilità di Giannina Adelaide Salvi che va sempre alla ricerca della profondità e dei chiari e scuri per un ottima riuscita delle sue opere.”
Prima Pagina

Magentino

Corbetta. Presentato il lavoro delle 19 studentesse del club “Girls code is better” all’ICS ‘Aldo Moro’

Da novembre ad aprile, un pomeriggio a settimana, in orario extrascolastico, per un totale di 45 h, le Nostre, divise in quattro gruppi, si sono messe in gioco “nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alle scuole e al territorio, imparando a creare siti web, sviluppare app, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D”, come da loro stesse riferito in un articolo redatto per il giornalino della scuola.

Magenta, il grande Alessandro Manzoni alle “Baracca”. A cura di Natalia Tunesi

“Quest’incontro s’ha da fare!”. Così hanno sentenziato gli studenti di terza media delle scuole “Don Milani” di Robecco e “F. Baracca” di Magenta, alla proposta dei loro insegnanti di invitare il noto attore e doppiatore Giorgio Bonino – presso le rispettive sedi - per ascoltare alcune tra le pagine più celebri e suggestive del romanzo di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte.

Rifiuti abbandonati nelle campagne tra Vittuone e Corbetta, testimoni: “Per poco non abbiamo visto il responsabile in faccia”

Ancora abbandoni di rifiuti nelle campagne tra Vittuone e Corbetta. Alcuni testimoni raccontano: di avere notato una jeep allontanarsi. Sul posto è rimasto anche un frigorifero.

Domenica 28 nel Parco Ticino: eventi alla Fagiana e alla Zelata

Domenica 28 maggio alla Riserva Naturale ‘La Fagiana’ a Pontevecchio di Magenta dalle 15:00 alle 18:00 una piccola escursione sui sentieri attorno al Centro Parco “La Fagiana”.

Abbiatense

Morto l’operaio 25enne schiacciato ieri a Trezzano: era al suo primo giorno di lavoro…

TREZZANO Dopo l'infortunio la tragedia: l'operaio 25enne è morto ieri pomeriggio all'ospedale Niguarda per le ferite riportate ieri in un infortunio avvenuto alla Crocolux

L’Open Fiber avvia la posa dell’infrastruttura Fthh in 8 comuni del Milanese

Fibra ottica: continua la collaborazione tra Regione Lombardia e Open Fiber Spa.

Escursionista bloccato su un isolotto del Ticino al Geraci di Motta Visconti, salvato dai Vigili del Fuoco

Brutta avventura per un escursionista che ieri, verso mezzogiorno, è rimasto bloccato su un isolotto del Ticino a Motta Visconti. Sono intervenuti i vigili del fuoco del Saf per liberarlo.

Incidente sul lavoro a Trezzano: grave 30enne schiacciato da macchinario

TREZZANO – Un operaio di 30 anni è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano per le ferite riportate in un incidente sul lavoro

Castanese

Legnanese

Novarese

Primo Piano: Regione Lombardia