Il lavoro dell’attore, il viaggio dentro se stessi, la creazione del personaggio, la drammaturgia che da una storia giunge alle tematiche assolute della vita: queste sono le sfide che da sempre pone la recitazione e che racchiudono alcuni interrogativi della kermesse CambioScena 2025, Il Festival delle arti performative che riapre lo spazio di Associazione Il Mosaiko a Corbetta dal 16 febbraio, con un’attenzione particolare alle tematiche umane e sociali.
“L’alternativa al teatro commerciale e al grande teatro pubblico sovvenzionato è quella, difficile, di un teatro sperimentale o di un terzo teatro che proponga un cartellone, uno stile e un modo di funzionamento del tutto originali” afferma Francesca Magistroni, Presidentessa del Mosaiko. E così l’Associazione ha partecipato e vinto un Bando Cultura del Comune di Corbetta che permette di coprire le spese organizzative di base degli eventi e di aprire la sala a tutti, che possono poi contribuire allo spettacolo con offerte libere e non obbligatorie.
“La modestia dei mezzi consente, paradossalmente” continua Magistroni “di provare forme nuove con maggiore iniziativa grazie a una completa indipendenza economica ed estetica.”
Vediamo allora il cartellone costruito da Stefano Cirillo e Maria Chiara Del Vecchio di Mosaiko per questo 2025. Tutti gli eventi si terranno nello spazio di Mosaiko in via Lamarmora 35 a Corbetta.
Si apre domenica 16 febbraio alle ore 18:00 con l’evento “Addio mia rotellina” della Compagnia Il Mosaiko, un viaggio surreale e malinconico sulla perdita, la rinascita e il potere delle parole, in ricordo di un’amica, una poetessa, un’anima gentile che di sé ha lasciato proprio le parole, dolci, taglienti e ironiche.
Sabato 15 marzo alle ore 21:00 sarà in scena Giambattista Anastasio e il suo “Eremita di città”. Anastasio, finalista del Premio Strega Poesia, scrive di suo pugno un omaggio a “Zorro” di M. Mazzantini e narra la vita di un senzatetto che vaga tra le strade della città. Le parole del protagonista ci conducono in un mondo di emozioni, desideri e riflessioni profonde per una serata di teatro emozionante e imperdibile.
Ed eccoci a sabato 5 aprile e all’appuntamento alle ore 21:00 con “Odisseo” di e con Carlo Decio, al terzo appuntamento con la città di Corbetta. L’attore, attraverso la narrazione, il mimo e la commedia dell’arte intraprende un percorso mitologico, adatto ai viaggiatori di tutte le età.
Domenica 11 maggio alle ore 17:00 incontreremo una compagnia locale, detta dell’astuccio, che ci presenta “Una cena tra amici”, una divertente tragicommedia sulla vita, un luogo dove ritrovarsi tutti un po’, nel bene e nel male.
Domenica 18 maggio ore 17:00 sarà in scena la grande musica con “Giovani in concerto”, un pomeriggio di note con i finalisti del concorso internazionale “Guitar Master” Lago d’Orta. Giovani talentuosi che hanno fatto della musica, e in particolare della chitarra, il loro sogno e nutrimento di vita a 360 gradi.
Saranno inoltre previsti tre laboratori-spettacolo domenicali per bambini alle ore 16: il 9 marzo con The Carnival King (teatro in inglese), il 6 aprile con La caccia al tesoro di Sherlock Holmes, un gioco spettacolo con un enigma da svelare e il 25 maggio con Pierino e il lupo, per conoscere gli strumenti musicali.
Tutti gli ingressi sono gratuiti con prenotazione da inoltrare via mail-sms-whatsapp ai contatti [email protected] oppure Tel. +393205336734.