Corbetta, alla cascina Cantalupa di Soriano ecco il progetto serra della Cooperativa del Sole

Coltivare la terra come arma di riscatto per i ragazzi svantaggiati.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La cooperativa del Sole di Corbetta e una cooperativa sociale nata nel 1982 che si pone come mission quella di introdurre nel mondo del lavoro i ragazzi cosiddetti svantaggiati. Francesco Bigogno ha intervistato Lorenzo sul progetto di coltivazione prfesso la cascina Cantalupa a Soriano di Corbetta. Si coltivano tante cose, dalla serra delle zucchine, e poi insalate, catalogna e molto altro. “Siamo rispettosi della stagionalità – afferma Lorenzo – da noi non troverete le zucchine a dicembre. Oltre alla valorizzazione del lavoro delle persone fragili, ci siamo posti come obiettivo quello di istruire i nostri clienti ai cosiddetti cicli della natura. Da noi non troverete mai le fragole a Natale per intenderci”. Le serre alla Cantalupa sono un progetto recente.

“Forniamo prodotti per il nostro negozio e poi sosteniamo i progetti sociali della cooperativa. – continua Lorenzo – Oltre ai vari responsabili della gestione delle serre chi lavora la terra al momento sono i ragazzi arrivati in cooperativa del Sole per svariate fragilità. Problematiche fisiche e psichiche o situazioni sociali particolari, come gli ex carcerati. C’è un processo di selezione per entrare. Acli, Caritas, San Vincenzo e Non di solo Pane sono le realtà principali con le quali collaboriamo e che ci segnalano le persone svantaggiate che potrebbero essere inserite. Una delle soddisfazioni più belle per la cooperativa è vedere persone che arrivano per varie problematiche e diventano poi autonome. “Una ragazza l’abbiamo introdotta in negozio – continua Lorenzo – nel tempo è riuscita a sviluppare una professionalità e una volta concluso il percorso, ha trovato la sua collocazione. Lo scopo è accogliere i ragazzi, recuperarli, farli crescere affinché si possano inserire autonomamente nel mondo del lavoro. Spesso nel mondo del lavoro si tende a lasciare indietro chi non è al passo con gli altri, da noi non è così”. La qualità dei prodotti che escono dal lavoro in cooperativa è ottima.

Si capisce subito che sono diversi e genuini. Hanno il sapore giusto per intenderci. I mercati sono tre (contadini) essendo parte del Comitato Agricolo Magentino. Il sabato mattina a Magenta in piazza Formenti e Abbiategrasso davanti al Castello. Il martedì a Santo Stefano davanti al palazzo comunale. E poi c’è il punto fisso in corso Garibaldi 45 a Corbetta.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner