24.6 C
Comune di Magenta
domenica, Maggio 28, 2023
Array

Corbetta, 25 aprile con sorpresa: Ballarini fa pace con l’Anpi

Ultim'ora
Questo articolo è stato pubblicato in data Aprile 25, 2018 e potrebbe contenere informazioni obsolete.

 

 

CORBETTA – 25 aprile con sorpresa a Corbetta, dove tutto faceva presagire una forte polemica con l’Amministrazione comunale di Marco Ballarini, che alla vigilia aveva intimato ad Anpi di effettuare il corteo della Liberazione sui marciapiedi e non sulla sede stradale per mancanza della Polizia Locale.

Polemiche feroci si sono scatenate, con Pd e Sinistra per Corbetta che avevano criticato aspramente la scelta.

Così questa mattina, attorno alle 10.20, quando il sindaco Ballarini  è apparso con tanto di fascia tricolore al corteo di Anpi, Pd e partiti della sinistra cittadina c’è stata grande sorpresa.

Il perché del blitz lo ha spiegato dal microfono ai presenti (circa 250, tra cui molti giovani, che reggevano uno striscione in apertura di corteo assieme a delle donne in bicicletta che hanno rievocato le ‘staffette’) Aldo Ateri, leader di Anpi: ‘La nipote del partigiano Peppino Oldani, morto da poco e per lungo tempo presidente onorario della nostra associazione, ha chiesto al sindaco un atto distensivo. Per questo noi lo ringraziamo di essere qui e gli cediamo la parola”.

Davanti al pubblico (che alla fine lo ha applaudito, nonostante qualche mormorio di protesta), Ballarini ha letto un breve intervento ringraziando Anpi e ricordando la lotta di libertà dei partigiani e degli eserciti alleati, dicendo che “come sindaco non ho voluto mancare alla manifestazione organizzata da una importante associazione di Corbetta. Viva la resistenza, viva la Repubblica e viva l’Italia”, ha concluso Ballarini, compiendo un gesto inatteso (davanti alle telecamere della Rai, presente con una troupe) e di fatto siglando la pace con Anpi e la sinistra corbettese.

F.P.

Prima Pagina

Magentino

Corbetta. Presentato il lavoro delle 19 studentesse del club “Girls code is better” all’ICS ‘Aldo Moro’

Da novembre ad aprile, un pomeriggio a settimana, in orario extrascolastico, per un totale di 45 h, le Nostre, divise in quattro gruppi, si sono messe in gioco “nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alle scuole e al territorio, imparando a creare siti web, sviluppare app, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D”, come da loro stesse riferito in un articolo redatto per il giornalino della scuola.

Magenta, il grande Alessandro Manzoni alle “Baracca”. A cura di Natalia Tunesi

“Quest’incontro s’ha da fare!”. Così hanno sentenziato gli studenti di terza media delle scuole “Don Milani” di Robecco e “F. Baracca” di Magenta, alla proposta dei loro insegnanti di invitare il noto attore e doppiatore Giorgio Bonino – presso le rispettive sedi - per ascoltare alcune tra le pagine più celebri e suggestive del romanzo di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte.

Rifiuti abbandonati nelle campagne tra Vittuone e Corbetta, testimoni: “Per poco non abbiamo visto il responsabile in faccia”

Ancora abbandoni di rifiuti nelle campagne tra Vittuone e Corbetta. Alcuni testimoni raccontano: di avere notato una jeep allontanarsi. Sul posto è rimasto anche un frigorifero.

Domenica 28 nel Parco Ticino: eventi alla Fagiana e alla Zelata

Domenica 28 maggio alla Riserva Naturale ‘La Fagiana’ a Pontevecchio di Magenta dalle 15:00 alle 18:00 una piccola escursione sui sentieri attorno al Centro Parco “La Fagiana”.

Abbiatense

Morto l’operaio 25enne schiacciato ieri a Trezzano: era al suo primo giorno di lavoro…

TREZZANO Dopo l'infortunio la tragedia: l'operaio 25enne è morto ieri pomeriggio all'ospedale Niguarda per le ferite riportate ieri in un infortunio avvenuto alla Crocolux

L’Open Fiber avvia la posa dell’infrastruttura Fthh in 8 comuni del Milanese

Fibra ottica: continua la collaborazione tra Regione Lombardia e Open Fiber Spa.

Escursionista bloccato su un isolotto del Ticino al Geraci di Motta Visconti, salvato dai Vigili del Fuoco

Brutta avventura per un escursionista che ieri, verso mezzogiorno, è rimasto bloccato su un isolotto del Ticino a Motta Visconti. Sono intervenuti i vigili del fuoco del Saf per liberarlo.

Incidente sul lavoro a Trezzano: grave 30enne schiacciato da macchinario

TREZZANO – Un operaio di 30 anni è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano per le ferite riportate in un incidente sul lavoro

Castanese

Legnanese

Novarese

Primo Piano: Regione Lombardia