MILANO – Il 22 marzo di ogni anno si celebra, dal 1992, la Giornata Mondiale dell’Acqua.
In occasione della ricorrenza – che diventa sempre più pregnante se si considera l’urgenza con cui sarebbe necessario mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in corso – il Circolo ACLI di Corbetta (MI) ha coinvolto il Consorzio in una serie di iniziative nell’ambito della rassegna Non c’è acqua da perdere – Il Valore dell’acqua non è il suo prezzo.
La mostra consortile Acquachefà – Una storia che scorre da secoli sarà ospitata, nel centro dell’Altomilanese, presso la Sala Don Sacchi in Piazza Canonica, 5, visitabile dalle scuole del territorio e dalla cittadinanza tutta, assieme all’esposizione fotografica Il Naviglio Grande, una storia per immagini, a cura del Comune di Robecco sul Naviglio (MI).
L’inaugurazione si terrà sabato 18 marzo, alle ore 16.30.
ETVilloresi sarà ancora protagonista mercoledì 22 marzo, a partire dalle ore 21.00, nel contesto di un momento pubblico sul tema della crisi idrica. Il tecnico Emanuele Onorati dell’Area Sviluppo e Gestione Rete del Consorzio terrà allora un intervento sulle misure che l’Ente sta mettendo in campo per prepararsi al meglio all’eventualità di una stagione irrigua problematica tanto quella dello scorso anno.