Consorzio ETVilloresi, agricoltura: chiuso il ciclo d’incontri sul territorio

Gli incontri sono stati occasione non solo per fare il punto sullo stato delle risorse idriche nei bacini che alimentano la rete irrigua consortile, ma soprattutto per informare gli utenti sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è concluso giovedì 7 marzo il ciclo di incontri programmati dal Consorzio con le aziende agricole del comprensorio prima dell’avvio della stagione irrigua. I tre appuntamenti calendarizzati a Gessate (MI), Pavia (PV) e Abbiategrasso (MI) hanno visto la partecipazione di numerosi agricoltori.

Gli incontri, coordinati dal Presidente Alessandro Folli e dal Vice Presidente Alessandro Rota, alla presenza di diversi rappresentanti del Consiglio di Amministrazione, sono stati occasione non solo per fare il punto sullo stato delle risorse idriche nei bacini che alimentano la rete irrigua consortile, ma soprattutto per informare gli utenti sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali e sui progetti di sviluppo e innovazione tecnologica che il Consorzio sta portando avanti per far fronte ai cambiamenti climatici e ai fenomeni siccitosi.

In particolare si è evidenziata la necessità di bacinizzare alcuni tratti dei Navigli e di automatizzare gli apparati idraulici di regolazione delle bocche sul Canale principale Villoresi, nonché quella di intervenire per completare la ristrutturazione del Canale Villoresi tra Monza e la foce dell’Adda. Non è mancato un breve accenno all’impegno dell’Ente in studi e ricerche condotte in collaborazione Politecnico di Milano e la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano per dimostrare l’importanza dell’irrigazione a scorrimento nel comprensorio, non solo per la produzione agricola, ma anche per la ricarica della falda e la sopravvivenza dell’ecosistema naturale generato dalla fitta rete di canali.

Altri temi trattati sono stati il potenziamento delle erogazioni jemali a fronte della volontà di ridurre sempre più il ricorso alle asciutte totali e la salvaguardia, laddove possibile, delle rogge, parte significativa del sistema irriguo comprensoriale anche se, nel caso dei Navigli, non di stretta competenza consortile. Al centro delle relazioni di ETVilloresi, davanti ad una platea attenta e interessata, anche le unioni alla bocca, fortemente caldeggiate dal Consorzio ai fini di una maggiore tutela del reticolo irriguo privato, di un più razionale utilizzo delle acque e di un miglior esercizio delle utenze irrigue.

L’attuazione di questa modalità costituisce inoltre il presupposto per una più efficace interazione tra gli utenti e l’Ente, per una più approfondita conoscenza del territorio e un più facile accesso alle fonti di finanziamento. Non è mancato, nel corso degli incontri, la sottolineatura della necessità, per il Consorzio, di mantenere attiva e funzionale una costante comunicazione con la propria utenza attraverso, in particolare, la predisposizione nel 2023 di ETVApp e la recentissima pubblicazione di uno sito web, www.etvilloresi.it, totalmente riorganizzato e ammodernato da un punto di vista grafico.

Dalle riunioni sono emersi preziosi suggerimenti e importanti contributi portati dagli agricoltori, che ETVilloresi intende raccogliere in modo costruttivo.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner