“In riferimento agli spiacevoli e gravissimi episodi cui abbiamo assistito in queste ultime giornate non possiamo che esprimere la più sentita vicinanza e sostegno per ogni eventuale incombenza o necessità che il nostro Caro Associato ritenga in qualsiasi momenti indirizzarci.”
Sono queste le parole che il Presidente Confcommercio Alto Magentino, cav. Luigi Alemani, si è sentito da subito voler partecipare al Titolare del Bar Vulcano, Sig. Cristian Messa a seguito dei fatti che lo hanno gravemente interessato poche ore fa.
Sono sensazioni, queste, vissute dall’intera Organizzazione di rappresentanza di Via Volta in Magenta che rimanda, anche, a quelli che devono essere i principi e valori caratterizzanti un’area nella quale insiste un Distretto del Commercio, ambito questo ricco di eccellenze Imprenditoriali e evidenti motivazioni in termini di start-up.
“Quanto letto in queste giornate, circa l’avvio di nuove realtà commerciali e nuove attività, che intervengono a rinnovo di esercizi che hanno chiuso, per conseguimento delle meritate “pensioni”, o la raccolta di proposte economiche da parte di nuovi titolari cui è oggettivamente difficile opporsi esprimendo opportunità pressoché irripetibili sono, ovviamente, molto più che condivise dalla nostra Struttura”, – rimarca il Presidente Alemani che aggiunge quello che però individua quale il “necessario corollario che a queste realtà si deve garantire in termini di appetibilità e vivibilità dell’area ovvero del tessuto cittadino nelle quali queste iniziative imprenditoriale vanno ad insediarsi. Assistere all’apertura di nuove realtà imprenditoriali in un momento comunque economicamente difficile quale quello che si sta vivendo, è un importante segnale cui appunto deve essere accompagnato il necessario riguardo e affiancamento”.
“Il Ruolo di Confcommercio – evidenzia il Direttore Confcommercio Dott. Simone Ganzebi – è, infatti, anche quello di indirizzare la più puntuale attenzione a tutto ciò che succede sul proprio territorio di rappresentanza non potendosi sottrarre nel valutare e riflettere anche su questi tristissimi episodi che, se è vero che ormai, purtroppo, caratterizzano l’intero paese, non devono essere sminuiti o ridotti nella loro gravità proprio perché diffusi sull’intero ambito nazionale. Ritengo, infatti, quello della definizione di un percorso congiunto tra la nostra Confcommercio, il Comune e le Autorità militari ma anche i Comandi presenti sul territorio, a partire da quello della Polizia Locale, un imprescindibile intervento utile a prevenire questi accadimenti evitando di attivarsi solamente dop che questi abbiano trovato corpo.
Solo così si può mantenere alta la volontà imprenditoriale di quanti si vogliono avvicinare a Magenta o quanti, come il nostro Associato o tanti nostri Associati, continuano a fare investendo quotidianamente nelle loro attività a beneficio di tutti i clienti e degli stessi residenti anche nel generare quella sempre più ricercata sicurezza che ogni attività aperta genera nel proprio spazio che sia questa una piazza o una via.”




















