― pubblicità ―

Dall'archivio:

Con “Beethoven 250” si apre la stagione musicale 2020 del Lirico di Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Sarà l’Orchestra “Città di Magenta” diretta dal maestro italo-argentino Marco Seco ad aprire il cartellone musicale 2020 con il concerto sinfonico “Beethoven 250”, in programma sabato 25 gennaio e dedicato, come il titolo suggerisce, alla ricorrenza dei 250 anni della nascita di Ludwig Van Beethoven.

Verrà eseguita la ‘Pastorale’, una tra le sue sinfonie più note per aver dato vita a un nuovo capitolo nei rapporti fra musica e natura. E la natura, pur protagonista assoluta dell’opera, entra in gioco in quanto vista e sentita dall’uomo. “Un concetto molto attuale – spiegano le note di sala – che ci porta a eseguire quest’opera secondo una prospettiva musicale ‘green’, come un invito all’uomo contemporaneo a ‘sentire’ la natura e il pianeta che abitiamo con la stessa sensibilità poetica”.

Il programma prevede anche il Concerto per tromba e orchestra di Franz Joseph Haydn, che di Beethoven fu maestro. Il concerto, pensato per il trombettista di corte Anton Weidinger che aveva ideato la moderna tromba a chiavi, dà grande spazio al virtuosismo di questo strumento e offre la possibilità di far conoscere al pubblico la bravura dello spagnolo Mario Martos Nieto, tromba solista della Münchner Rundfunkorchester (Orchestra della Radio di Monaco) e uno dei più giovani virtuosi sulla scena internazionale.

Il maestro Seco, che anche nella scorsa stagione aveva diretto nel concerto di apertura, si conferma appassionato e raffinato collaboratore della formazione magentina.

Prima del concerto di sabato 25 gennaio sarà ancora possibile acquistare in biglietteria gli abbonamenti alla stagione musicale 2020 al costo di 70 euro in platea, 50 euro in galleria e 40 euro il ridotto fino a 26 anni. Disponibili anche i singoli biglietti al costo di: platea 18 euro; galleria 12 euro; ridotto 10 euro (under 26).

La stagione proseguirà sabato 15 febbraio con “Le Stagioni di Buenos Aires”, un viaggio dall’altra parte del mondo per scoprire la musica argentina di Astor Piazzolla eseguita dal grande fisarmonicista Nadio Marenco.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi