BOFFALORA SOPRA TICINO – Oggi la redazione di Ticino Notizie intende fare gli auguri di buon compleanno ad uno dei personaggi più conosciuti e più longevi del nostro territorio, un esponente di quella (buona) politica della Prima Repubblica che continua a lavorare con l’entusiasmo e la voglia di fare di un ‘ragazzino’. Beh il ‘ragazzino’ in questione è “Il Signore delle Acque’ al secolo Alessandro Folli, Presidente del Consorzio di Bonifica est Ticino Villoresi.
Oggi il magentino Folli che ovviamente vive in un paese rivierasco (in quel di Boffalora sopra Ticino) è a Roma perché malgrado come vi dicevamo sia un classe ’44, dopo aver rimesso in piedi il Villoresi – che un po’ di anni fa come ama ricordare lui “aveva i libri pronti per essere portati in tribunale…” – adesso sovente è chiamato nella capitale per i diversi incarichi ricoperti all’interno delle organizzazioni di categoria (URBIM Lombardia e appunto ANBI NAZIONALE). Perché il Consorzio è diventato un gioiellino, un modello di quella ‘multifunzionalità’ da conoscere, imitare ed esportare.
Dopo aver rimesso a nuovo il Panperduto, “Il Signore delle Acque” è concentrato sul completamento di quello che per i tanti amanti dei Navigli e del Ticino, è una grande suggestione: ossia, l’Antica Via d’Acqua Locarno Milano Venezia. Conclusa quell’opera “Il Signore delle Acque” potrebbe, ma non ne siamo affatto sicuri, decidere di fare il nonno a tempo pieno. Ma per adesso che Dio ce lo conservi. Perché uno come Folli è anche la migliore risposta ad un certo rampantismo di maniera, a chi oggigiorno e non solo in politica, pensa che l’improvvisazione sia tutto. Diversamente noi crediamo che la conoscenza del territorio, al pari del lavoro costante e appassionato paghino sempre. Tanti auguri Presidente!
La redazione di Ticino Notizie