Come mitigare la crisi climatica

La ricetta dei Consorzi di bonifica: manutenzioni, infrastrutture ed innovazione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il report dell’Osservatorio ANBI (l’Associazione che raccoglie i Consorzi di bonifica del Paese) in relazione allo stato delle risorse idriche segnala, per il Nord Italia, come i grandi laghi siano colmi di acqua.

A Como il bacino è tracimato a seguito di un afflusso superiore del 213% alla media. L’invaso si mantiene ora su di un livello di 109,4 cm ed è pieno per l’88,8% mentre il Lago Maggiore è al 100,7% di riempimento. Non molto diverso è lo stato dei laghi di Garda e d’Iseo.

In questi giorni il Presidente di ANBI Francesco Vincenzi ha evidenziato come, accanto alle quantità straordinarie di pioggia caduta in alcune aree del Paese (come la Toscana) si registrino ancora in novembre temperature molto elevate, dopo un mese di ottobre che si è rivelato come il più caldo da 200 anni (+3,14° sulla media 1991-2020).

Il Direttore Generale di ANBI Massimo Gargano ha ricordato, invece, la stringente necessità, da parte dei Consorzi di bonifica italiani, di attrarre investimenti per la sicurezza idrogeologica del Paese in modo da poter attuare sistematiche manutenzioni straordinarie sul territorio e realizzare nuove infrastrutture a fronte della fase climatica in corso, implementando al contempo l’innovazione tecnologica nella gestione idraulica.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner