“La recente ammissione del Sindaco Beppe Sala che definisce la sua stessa Città Metropolitana come ‘fuffa’ non è altro che la tardiva presa d’atto del fallimento della riforma Delrio, voluta dal PD e da Renzi. Una riforma che ha privato i territori di risorse, rappresentanza e capacità decisionale. Ci auguriamo che, una volta riconosciuto questo fallimento, il Sindaco voglia finalmente seguire la strada indicata dal buonsenso e dalla Lega.”
Così il Consigliere Metropolitano della Lega, Christian Colombo, replica al primo cittadino di Milano, Beppe Sala, a seguito della sua dichiarazione con cui ha definito ‘fuffa’ la Città Metropolitana.
“Oltre all’assenza di un mandato diretto da parte dei cittadini, che rende l’ente una scatola vuota e autoreferenziale, è innegabile l’inefficacia amministrativa che paralizza l’azione sul territorio. Nonostante le poche risorse a disposizione, si registra l’incapacità di spenderle e di attrarre il personale necessario per far funzionare gli uffici. Molti cantieri, soprattutto per la manutenzione ciclo-stradale e degli edifici scolastici, sono in colpevole ritardo, con amministrazioni comunali e dirigenze scolastiche che lamentano quotidianamente l’inerzia e l’inefficacia dell’azione di Città Metropolitana. Milano e la sua provincia meritano di più!”
Colombo lancia un appello diretto al Sindaco Sala: “Se il Sindaco vuole davvero salvare l’ente dall’essere ‘fuffa’, deve sostenere le due battaglie fondamentali del Carroccio: l’autonomia differenziata per la Lombardia e il ripristino delle Province con l’elezione diretta. A tal fine, concedere l’Autonomia alla nostra Regione – spiega Colombo – come promosso dal Governo e sostenuto con forza dalla Lega, può finalmente portare risorse, funzioni e competenze concrete sui territori, permettendo di gestire i bisogni dei cittadini in modo più vicino ed efficiente. Parallelamente, il ripristino delle Province con l’elezione diretta, come ribadito frequentemente anche dal Ministro Calderoli, renderà l’attuale Città Metropolitana veramente rappresentativa degli oltre 3 milioni di cittadini. Solo così potremo dotarla dei poteri straordinari che merita per rilevanza politica e istituzionale.”
“Nelle prossime settimane,” conclude il Consigliere Metropolitano Colombo, “lanceremo, soprattutto insieme ai giovani del nostro partito, iniziative mirate per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica il tema del ripristino delle Province e della necessità che la nostra area metropolitana abbia poteri speciali e straordinari, che devono passare esclusivamente da un’elezione diretta da parte dei cittadini di sindaco e consiglio. Il Sindaco Sala ci segua!”.




















