Cluster lombardo ‘Scienze della Vita’: Gianluca Vago eletto presidente

Nel corso della prima riunione del rinnovato Consiglio Direttivo del Cluster lombardo scienze della vita, svoltasi a Milano presso la sede di Assolombarda, Gianluca Vago è stato eletto Presidente per il triennio 2025 – 2028.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nel corso della prima riunione del rinnovato Consiglio Direttivo del Cluster lombardo scienze della vita, svoltasi a Milano presso la sede di Assolombarda, Gianluca Vago è stato eletto Presidente per il triennio 2025 – 2028.

Il Cluster lombardo scienze della vita è la comunità regionale dedicata alle scienze della vita, che riunisce realtà pubbliche e private – dal mondo della ricerca, dell’industria e della sanità – attive in ogni ambito delle Life Science, per favorire lo sviluppo della filiera e per generare, quindi, innovazione nel settore, a favore della salute dei cittadini.

Gianluca Vago, già Vicepresidente nel precedente mandato e attualmente Presidente della Fondazione CNAO, succede a Gabriele Pelissero, che ha guidato l’Associazione negli ultimi sei anni.

“In un momento di grande rilevanza per le scienze della vita in Lombardia, in Italia e in Europa, il Cluster può costituire un punto di riferimento per un ecosistema a forte contenuto innovativo. Vorremmo orientare la nostra attività in questo triennio nel generare reti di collaborazione attraverso una piattaforma sempre più aperta e proattiva, e per rafforzare la nostra identità e il nostro ruolo di partner di Regione Lombardia sulle filiere di Salute, Ricerca, Innovazione, Valorizzazione industriale e Sviluppo”.

Il Consiglio Direttivo ha eletto come Vicepresidente il Professor Enrico Felice Gherlone, rappresentante per gli IRCCS Privati, nuovo ingresso nel Consiglio Direttivo, che contribuirà al raccordo tra ecosistema regionale e nazionale, dalla salute alla ricerca, fino alle politiche per la filiera.

“Sono lieto di poter dare il mio contributo alla crescita di una filiera che promuove la salute del nostro territorio e del nostro Paese. La Lombardia rappresenta un ecosistema di valore nell’ambito delle scienze della vita e, pertanto, la nostra priorità sarà quella di favorire sinergie, promuovere istanze e accelerare i processi di innovazione, agendo da catalizzatore di crescita”.

Il Presidente e il Vicepresidente saranno accompagnati nel mandato 2025-2028 da una squadra di ulteriori 11 Consiglieri – eletti nel corso dell’Assemblea del 6 giugno scorso – espressione di tutte le categorie rappresentate dall’organizzazione.

AO e ASST, Strutture Ambulatoriali, altri Enti di Ricovero e Cura: Gianluca Vago – Presidente del Cluster lombardo scienze della vita
IRCCS Privati: Enrico Felice Gherlone – IRCCS Ospedale San Raffaele – Vicepresidente del Cluster lombardo scienze della vita
Grandi Imprese: Francesca Brescia – Vivisol Srl; Maurizio Colombo – Biorep Srl
PMI: Massimo Maronati – Grammelot Srl; Luca Ravagnan – Wise Spa
IRCCS Pubblici: Marta Marsilio – Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta
RSA/ASP: Sergio Bariani – Gruppo Gheron Srl
Enti e Centri di Ricerca Pubblici: Gloria Rita Bertoli – Consiglio Nazionale Delle Ricerche (Cnr)
Enti e Centri di Ricerca Privati: Paola Vella – Fondazione Humanitas Per La Ricerca Ets
Università: Monica Maria Grazia Diluca – Università Degli Studi Di Milano; Rosa Maria Moresco – Università Degli Studi Di Milano-Bicocca
Associazioni Territoriali o di Categoria: Valeria Paola Glorioso – Confindustria Dispositivi Medici
Fondazione Per La Ricerca Regionale Biomedica: Veronica Comi – FRRB

Gianluca Vago, è Presidente del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia dal 2019. Professore Ordinario di Anatomia Patologica all’Università degli Studi di Milano, ne è stato Rettore dal 2012 al 2018. Attualmente è Direttore del Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia presso lo stesso Ateneo e membro del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole.

Enrico Felice Gherlone è Magnifico Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Vicepresidente del CDA, Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche e primario dell’Unità di Odontoiatria all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova, con specializzazione in Odontostomatologia, è attualmente Membro del Consiglio Superiore di Sanità e Consigliere del Ministro della Salute per l’area odontoiatrica.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner