La notissima attività “Cinefoto Cattaneo” di Magenta è stata ufficialmente inserita nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione della Lombardia. A darne notizia è Pietro Pierrettori, presidente della Pro Loco Magenta e collaboratore della rivista Magenta Nostra, che ha espresso profonda soddisfazione per un riconoscimento che premia non solo la continuità imprenditoriale, ma anche un forte radicamento nel tessuto sociale e culturale cittadino.
Insieme a “Cinefoto Cattaneo”, il prestigioso riconoscimento è stato attribuito anche all’Officina Cavalazzi, fondata dal compianto Bruno Cavalazzi, già presidente dell’Associazione Artigiani.
“Cinefoto Cattaneo” affonda le sue radici nel 2 gennaio 1981, data di iscrizione alla Camera di Commercio della ditta individuale “Cine-Foto di Cattaneo Luigi”. Dal 2005 l’attività è proseguita grazie al figlio Gianluca, che ne ha ereditato la passione, i valori e l’impegno.
La Pro Loco Magenta, come sottolineato dallo stesso Pierrettori su Magenta Nostra, vanta con questa realtà un legame profondo fin dalla propria fondazione nel 1983: da allora Luigi Cattaneo, storico fotografo e amico dell’associazione, ha documentato eventi e attività con dedizione, contribuendo a costruire un prezioso archivio fotografico che oggi rappresenta una parte fondamentale della memoria cittadina.
Un’eredità raccolta con passione dal figlio Gianluca, che non solo continua a offrire il proprio talento come fotografo al servizio della comunità, ma è anche da anni Consigliere della Pro Loco. A entrambi, conclude Pierrettori, “va il nostro più sentito ringraziamento per il prezioso impegno e per la grande amicizia”.