Ciclismo. Il Team Rancilio propone una serata dedicata alla preparazione sportiva

Ritornano gli incontri a tema organizzati dal GS Rancilio infatti, questo nuovo appuntamento è focalizzato sugli aspetti fondamentali che caratterizzano il sistema di preparazione di un Atleta che pratica ciclismo sia a livello agonistico che anche solo per passione

Sperando che arrivi l’estate (vera), alla Petite Boite di Arluno- venerdì 28- che grigliata!

Estate vo' cercando.. Ci pensa la Petite Boite di Arluno a 'invocare' l'arrivo della bella stagione. Le grandi serate di cibo e vino nel...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Ritornano anche per il 2024 gli incontri a tema organizzati dal GS Rancilio infatti, questo nuovo appuntamento è focalizzato sugli aspetti fondamentali che caratterizzano il sistema di preparazione di un Atleta che pratica ciclismo sia a livello agonistico che anche solo per passione.

Tecniche di allenamento ma anche nutrizione sono i pilastri classici su cui si basano le varie fasi di una stagione ma che vengono ora abbinati anche ad un’attenta valutazione della bio-meccanica del gesto sportivo, dove la bicicletta da corsa viene sempre più calibrata sulla fisionomia dell’atleta.

La serata sarà incentrata anche sull’aspetto psicologico dell’atleta stesso, chiamato oggi ad affrontare stagioni sempre più impegnative; la resistenza alla fatica mentale è quindi un elemento che non può più essere lasciato al caso ma deve essere trattato ed “allenato” per gestire e mantenere viva la motivazione che spinge un atleta ad affrontare periodi particolarmente intensi o incentrati su obiettivi particolarmente importanti come per esempio il “Giro d’Italia”, la più importante corsa a tappe di 3 settimane che vede gli Atleti impegnati ogni giorno nell’affrontare percorsi veloci, pianeggianti ma anche di montagna.

Ancora di più questo elemento è da tenere in considerazione con atleti di giovane età in cui lo sviluppo psicologico va seguito ed accompagnato allo stesso modo in cui si gestisce lo sviluppo fisico.

Durante la serata, interverranno 4 Relatori:
– Adriana Lombardi – Psicologa e Direttore della Scuola dello Sport CONI Lombardia
– Michele Maggi – Preparatore Sportivo e Docente della Scuola Tecnici Federazione Ciclistica Italiana
– Rossella Ratto – Biologa Nutrizionista (bronzo ai Campionati del Mondo Ciclismo su strada 2013)
– Luca Borsani – Bio-Meccanico

A moderare il parterre sarà Danilo Gioia, ex Atleta professionista su strada e mtb (1988- 1997), oggi giornalista sportivo.

Non resta quindi che segnare nella vostra agenda l’appuntamento “ELEMENTI DELLA PREPARAZIONE SPORTIVA” che si svolgerà il prossimo 7 giugno dalle ore 21:00 presso la sede del museo “Officina Rancilio 1926” a Parabiago

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner