MILANO “Si comunica che lunedì 28 agosto 2023 è stato prorogato il divieto di accesso a tutte le aree naturalistiche di proprietà del Parco Agricolo Sud Milano, recintate e aperte, per ragioni di sicurezza e di salvaguardia dell’incolumità, subordinato all’accertamento delle situazioni di pericolo imminente, sino al 15 settembre”.
Lo comunica con una nota la Città Metropolitana di Milano. Le aree interessate dal provvedimento sono: Carengione – Peschiera Borromeo, Fontanile Nuovo di Bareggio, Fontanile Rile – Settala, Laghetto Gambarino – Rosate e Vernate, Lago di Basiglio, Lamberin di Opera, Lanca Pizzabrasa – Pieve Emanuele, Oasi di Lacchiarella, Parco dei Fontanili di Rho, Sorgenti della Muzzetta – Rodano e Settala e la Zona umida di Pasturago – Vernate.
In 48 ore dal primo temporale di sabato alle ore 16 a Milano sono caduti 79 mm di pioggia, tantissimi, quasi pari alla media della pioggia caduta in agosto negli ultimi 40 anni: in due giorni la pioggia di un mese. E concentrata in punte molto forti: stamattina si e’ raggiunta l’intensita’ in via Sacco di 35 mm/h in un quarto d’ora, ma non solo, in Zavattari sabato 20 mm/h, 17 mm/h domenica sera alle 21 al Parco Nord, 23 mm/h in Brera sabato. Lo afferma l’assessore alla sicurezza e la protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli in un post sul suo profilo Facebook spiegando che fuori Milano sono scese piogge ancora piu’ forti. In 48 ore si sono registrati 137 mm a Saronno, 125 a Busto Arsizio, 113 a Montevecchia, 109 a Lecco, 108 a Varese, 73 a Paderno Dugnano. Questo ha comportato in due giorni piu’ di 300 criticita’, con nuovi alberi e rami caduti, allagamenti, oltre al rischio esondazione su Seveso e Lambro.