Chi è morto ??? O per chi suona la campana? Questa è una domanda classica quando un agonia suona !! Nei nostri paesi la maggioranza dei defunti passa per l’ultimo saluto in chiesa.
Le case funerarie non sono diffuse nelle realtà delle risaie e la concentrazione ha ancora il rito di Santa Romana Chiesa.
Non succede molto o viene tutto dimenticato specialmente le belle cose e situazioni in un ambiente dove le facce sono sempre le solite !!!
Tutti vogliono scappare per poi trovare l’America e tornare al suono delle fanfare o banda comunale…
Ma molti non si accorgono di avere trovato la fortuna immensa e cieca pure sorda in loco …
In ogni paese c è il Pr da funerali o l’assiduo frequentatore delle esequie funebri…
Molti vanno per passare la giornata con una piccola offerta altri per curiosare ma la maggior parte va in base all’importanza del defunto o caro estinto …
Ci sono anche persone che tartassano di telefonate un amico più giovane per sapere: età, via , moglie, parentele e reddito e pure amante e ogni altro mezzo di diffusione pettegoli. Una presenza anziana fa del funerale un evento da toccarsi tutto per che l età conta e le analisi…era malato?? Glicemia…???
Ormai la parola giovane ha un valore relativo a chi la pronuncia. Una novantenne vede come un ragazzino da parco giochi e movimenti di bacino a bicchierino in mano un ottantenne …
La paura è umana e può arrivare in qualsiasi momento ma quelli che temono la ” nera signora ” sono maggiormente che ha più goduto in tutti i sensi
Dubbi Amletici o da commedia sexy ma sempre il timore di non vedere il proprio ultimo show…
Le campane a morto per il saluto a Papa Benedetto hanno suscitato una indagine da Signora in Giallo per capire l’istinto anonimo …
Ricerche su dati ed elenco coscritti di ogni classe …
Non sapevano la vecchia usanza del suono di tutte le chiese al saluto del successore di Pietro!!! Pietro chi …il calzolaio…è già morto…
Una fede molto spesso scambiata per rito scaramantico o compensazione … Quando non tira più viva Gesù…forse il tema di tutto questo è la paura ..
Se muore lui !!! Dito puntato e duro di più… Può la morte diventare spettacolo?? Beh un bel guadagno …si !!!
La lunga fila di fedeli molti muniti di telefonino collegato a social mi fa capire della presenza ormai del morbo o virus dell’ esibizionismo cronico. Mascherato da finta modestia e presunzione mongolfiera …
Papa Benedetto è stato il primo a dimettersi ma soprattutto il primo a morire in territorio Instagram e Facebook…
Un ambientale da funerale postato e con tweet… L’evento ormai è più importante del sentimento
Perché ci piace più guardare ma essere presenti e soprattutto fotografare per testimoniare la nostra partecipazione. Io c ero????!!!! Questa era una domanda o affermazione degli anni passati… Ormai è un dogma da fare veder
Molti usano fotomontaggio.. siamo alla follia.
Per essere presenti e testimoni oltre a mettere le proprie idee e concetto.
Povero Benedetto lui uomo mite e riservato timidamente è il primo vero Papa mediatico. Pure nella morte è stato rivoluzionario.
Quegli uomini miti e timidi che muovevano il Mondo …..anche senza volerlo …
di Massimo Moletti