MAGENTA – Maria Lorena Arpesella ritorna in libreria con “Che storia stai mangiando?”, ed. La Memoria del Mondo, dove racconta l’origine di piatti conosciuti, italiani e non, con una particolare attenzione a quelli del nostro territorio. “Ma lo sapete che gli gnocchi di patate li ha inventati Alessandro Volta per sbaglio? E che senza le paturnie sentimentali di un giovane casaro, un po’ pasticcione, non avremmo avuto il Gongorzola? Conoscere la storia di ciò che si mangia rende più prezioso il cibo, suscita simpatia, regala una maniera nuova per gustarlo”, spiega.
Tutto è cominciato quando l’amico Fabio Favalli, gastronomo presso il banco salumi del supermercato U2 di via Espinasse, le ha parlato del pan tramvai: un pane che costituiva la colazione di tranvieri e pendolari agli inizi del XX secolo, ricchissimo di uvetta, a rappresentare proprio i viaggiatori stipati in carrozza. “Tutto questo mi ha subito incuriosita e appassionata. Così – racconta l’autrice – è iniziato, per Fabio e per me, uno straordinario viaggio di ricerca. Una ricerca non facile, assaporata tappa dopo tappa alla scoperta di piatti nati da una idea geniale o per errore, legati a un evento storico o ad un personaggio, per non parlare di quelli scaturiti da una storia d’amore o ispirati alla bellezza di una fanciulla. Nel libro ho evidenziato 10 categorie di storie, caratterizzandole con simpatiche icone. Se sai ascoltarli, gli ingredienti di un piatto ti parlano, raccontano di luoghi, di epoche, delle peripezie di chi li ha inventati. E poi c’è la cucina di recupero: tantissime pietanze sono nate per fare economia come le Bertoldine di cui, oltre alla storia, troverete anche la ricetta, preparata da Fabio e illustrata da me”.
Il libro ha inoltre un nobile intento,infatti , parte del ricavato della vendita sarà devoluta a sostegno delle piccole aziende agricole del territorio in difficoltà, attraverso L’Ecoistituto della valle del Ticino Onlus.
“Che storia stai mangiando?” sarà disponibile dal 28 Novembre e verrà presentato nell’ex Sala Consiliare (ingresso da piazza Formenti) il prossimo 15 Dicembre, alle 21, e in Casa Giacobbe, il 18 Gennaio 2018, sempre alle 21, con introduzione a cura di Giuseppe Rescaldina, il noto professionista direttore dei corsi dell’Università del Magentino.
F.G.