RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – L’interpellanza è stata presentata ieri dai gruppi di Minoranza. Ora l’Amministrazione dovrà chiarire. Qui di seguito il testo integrale
Alla Cortese attenzione Signora Sindaco
Presidente del Consiglio
Assessorato interessato
Loro sedi
Comune di Nerviano
Interpellanza centro islamico
Durante i Gazebo al mercato diversi cittadini si sono avvicinati per segnalarci con molta preoccupazione la possibile presenza di un centro islamico in via Vittorio Veneto. Le vetrate sono oscurate da pellicola satinata e sulla porta di Ingresso vi è un logo inserito in un cerchio con una scritta in arabo sopra in verde ed una rossa scritta sotto “ ASSOCIAZIONE CULTURALE NERVIANO” , al centro un logo sempre con colore verde e rosso su sfondo bianco. Possibile sia diventato anche luogo di preghiera ai venerdì dove si segnalano molti arrivi di persone con barbe e vestiti musulmani. Fatto che allarma molto per la possibile presenza di persone radicalizzate. La presenza e l’uso dell’ex negozio in centro islamico di preghiera è stata confermata verbalmente dalla Amministrazione ad una precisa domanda del Presidente del Circolo FdI.
Si chiede:
A) La destinazione d’uso per l’immobile usato ed eventuali autorizzazioni ad un utilizzo diverso dal commerciale
B) Di conoscere le autorizzazioni rilasciate per un nuovo inizio attività commerciale e le relative verifiche obbligate ed eventuali obblighi
C) Di sapere lo stato dell’arte dell’immobile e la sua salubrità, dimensioni e capacità ricettiva. Se la zona sia compatibile con un afflusso massiccio di presenze e se siano garantiti i minimi sanitari e di posteggi relativi.
D) Di conoscere quante e quali eventuali richieste di interventi edilizi e/o per eventuale cambio di destinazione d’uso .
E) Se l’Associazione ha depositato in Comune Statuto ed eventuali sue richieste
Il Presidente del gruppo di Minoranza FI e FdI
Sergio Garavaglia