CASTERNO DI ROBECCO Via Monastero 10: sabato sera 19 giugno 2021, si festeggia il primo secolo di vita- 100 anni esatti- di vita del Circolo, o meglio della Cooperativa Circolo Familiare, nato a Casterno il 19 giugno del 1921.
100 anni, festeggiati con la dovuta solennità nel cortile dell’istituzione, una delle tante nate a Casterno (come nel resto di Robecco e dell’est Ticino) sulla spinta e l’impulso del movimento cooperativo di inizio Novecento, che portò alla creazione di tantissime realtà nel solco del popolarismo cristiano e dell’idea socialista.
A Casterno dunque festa grande: a fianco del presidente Fortunato Borsani, che al circolo ha dedicato gran parte della sua vita, e di tutto il direttivo c’era il sindaco Fortunata Barni, gli assessori Alessandra Maltagliati e Luigi Vadrucci, il parroco don Giuseppe Ceruti, originario di Robecco e reggente della parrocchia di Casterno da alcuni anni.
E’ straordinario vedere come certe vicende umane resistano all’usura del tempo, ed il Circolo di Casterno ne è l’esatta dimostrazione. Al termine della cerimonia il taglio della torta e la festa nel cortile del ‘Monastero’
Grazie per le foto a Laura, l’autrice della nostra rubrica di ricette
Festa nella festa, il fatto che da alcune settimane al bar ristorante del Circolo ci sia un nuovo e dinamico gestore: Fabio, che ha dato nuova vita, impulso e tanto entusiamso a un locale che, riaprendo dopo la pandemia, lancia veramente un segnale straordinario di rinascita.
