Un’area di Castano Primo, nella zona di Il Gigante, è stata interessato da un incendio boschivo nel cuore del Parco del Ticino. E’ accaduto nel pomeriggio di oggi, 16 agosto. Tre squadre operative del Nucleo AIB hanno raggiunto il posto per contrastare le fiamme, lavorando in coordinamento con i vigili del fuoco volontari e le autorità locali.
Le tre squadre AIB hanno preso posizione, allestito punti di presidio e avviato le operazioni di spegnimento, sorvegliando costantemente l’area per evitare riprese. Le fiamme sono state domate e spente con successo dai soccorritori presenti, che hanno operato anche per contenere l’estensione dell’incendio verso zone boschive ad alto rischio.
Successivamente si è effettuata una fase di bonifica per verificare eventuali carbonizzazioni residue e prevenire riaccensioni, garantendo il controllo dell’area e la messa in sicurezza del sito. Nessuna persona è rimasta coinvolta e non sono stati riportati feriti.
Tempestivo l’intervento del nucleo Anti Incendi Boschivi del Parco, reso possibile anche grazie alla pronta presenza delle altre forze intervenute sul posto. L’evento ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra volontariato e autorità per la tutela del verde pubblico e la sicurezza della comunità.