CASTANO – Dal 25 novembre al 3 dicembre presso il Museo Civico di Castano Primo (via Corio) si terrà la mostra di pittura e fotografia dal titolo “Arte e Scienza”, promossa dall’Assessorato alla Cultura, articolata in tre mostre personali.
Per la parte pittorica Giuliano INTROINI espone 20 opere sotto il titolo “I nuovi confini dell’uomo” . L’Artista era già stato ospite del museo castanese nello scorso marzo, ma in questa occasione presente lavori del tutto nuovi. I temi che affronta sono l’analisi estetica e psicologica degli aspetti più significativi della ricerca scientifica contemporanea, come ad esempio l’elaborazione del tema del “ Tempo “ nei suoi molteplici aspetti e valenze o la trasposizione pittorica degli elementi strutturali e dei concetti della fisica quantistica. I “nuovi confini” di cui si parla sono quelli della conoscenza di una realtà spesso sorprendente di fronte alla quale i princìpi del senso comune si rivelano inadeguati.
La sezione fotografica comprende le due mostre di Franco Del Conti (“Il futuro della scienza) e di Piermario Gualdoni (“Celestial Wonders/Meraviglia celesti”). Del Conti ha ritratto gli studenti dell’Istituto scolastico superiore “Giuseppe Torno” all’interno dei laboratori scientifici. Questi ragazzi diventeranno forse i protagonisti della ricerca di domani. Gualdoni propone invece immagini astronomiche di notevole fascino estetico, oltre che di indubbio interesse scientifico.
La visita della mostra è accompagnata dalla diffusione di brani di “Musica pischica” del musicista Gianmarco Moscatelli.
Inaugurazione: sabato 25 novembre ore 16
Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 16/19 – Sabato e domenica ore 10/12 e 16/19