― pubblicità ―

Dall'archivio:

Castano: al Paccagnini, venerdì 5, Gran Galà dello sport paralimpico

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CASTANO Venerdì 5 maggio una serata per conoscere storie e personaggi del mondo paralimpico, all’Auditorium A. Paccagnini e celebrare la nomina di Castano Primo “Comune europeo dello sport 2023″.

Nel corso del 2023 Cooperativa LULE sta promuovendo un ricco calendario di iniziative per celebrare la nomina di Castano Primo come “Comune europeo dello sport 2023”. Tra i numerosi eventi in programma, il più rilevante sarà il Gran Galà dello Sport Paralimpico, una serata in cui i giornalisti Claudio Arrigoni (Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera) e Francesca Favotto (Vanity Fair) animeranno un talk show che vedrà alternarsi sul palco storie, testimonial e personalità dello sport. Saranno quindi intervistati gli sportivi: Alessia Berra, nuotatrice italiana, vincitrice d’argento farfalla alle Paralimpiadi estive di Tokyo 2020; Giammaria Compassi, campione oltre le barriere di atletica – eccellenza sportiva di Castano Primo, Giorgia Greco, atleta di ginnastica ritmica; Graziano Magro, schermidore e polisportivo paralimpico; Massimiliano Manfredi, atleta agonista paralimpico e allenatore; Toni Milano, atleta ed ex ciclista professionista; Nicole Orlando, atleta di fama mondiale con Sindrome di Down; Giorgio Andrea Zanaldi, campione di pallanuoto paralimpica. Conosceremo alcuni tra i principali protagonisti del nostro movimento sportivo paralimpico accanto alle principali eccellenze del territorio come i calciatori down della ASD Ticino Cuggiono, gli atleti con disabilità cognitiva della JKS Karate Castano e i campioni della boccia paralimpica della ASD Polisportiva SuperHabily.
Non mancheranno due intermezzi musicali veramente speciali con le esibizioni della flautista Valentina Favetti accompagnata dal Maestro Alessandro Cesare e del pianista Gabriele Nesossi, entrambi musicisti non vedenti. Aprirà l’evento l’esibizione della campionessa di ginnastica ritmica Giorgia Greco, tra le stelle dell’edizione 2021 di Italia’s Got Talent. L’evento sarà ospitato dall’Auditorium Paccagnini, teatro gestito dalla Cooperativa Fiore che ride con un importante progetto di inclusione per persone con disabilità, che hanno infatti il compito di gestire tutti i servizi (eventi, spazio ristoro, animazione) di questo prestigioso luogo di cultura.
Infine, vedremo sul palco del “Paccagnini” un ospite d’eccezione: Gianluca Bortolami, uno dei talenti di spicco del ciclismo dal 1990 al 2005.
L’evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Ticino Olona – che individua i bisogni emergenti del territorio e sostiene iniziative per incoraggiarne la crescita sociale, culturale e ambientale.
L’evento è inoltre in partenariato con la Città di Castano Primo.
La Vice-Sindaco e Assessore allo Sport Carola Bonalli dichiara: “Partecipiamo con particolare attenzione ed entusiasmo al Gran Galà dello Sport Paralimpico, nell’anno in cui la nostra Città è nominata “Comune Europeo dello Sport”. Sosteniamo l’iniziativa perché il tema dell’abbattimento delle barriere – in ogni senso e in ogni settore – è un tema particolarmente importante, specie nello sport, dove “la squadra” e “il rispetto” sono cardini portanti. L’invito, dunque, da parte dell’amministrazione che rappresento in qualità di Vice-Sindaco e Assessore allo sport è quello di partecipare numerosi a quello che sarà di certo un momento di festa e di confronto.”
Francesca Favotto – giornalista e conduttrice della serata dichiara: “Sono onorata di poter prendere parte e condurre una serata magica: magica perché non solo conosceremo meglio gli sportivi, ma soprattutto le persone. La mia missione come professionista da un po’ di tempo a questa parte è quella di raccontare la storia dietro il personaggio: perché conta ciò che facciamo, certo, ma ancor più chi siamo. Ed è questo a fare la differenza, oggi”. Claudio Arrigoni, che insieme a Francesca Favotto condurrà la serata di Gala, commenta: “Il movimento paralimpico e i suoi valori si trasmettono attraverso il racconto delle storie, perché sono quelle a mostrare il cambiamento della cultura e della società partendo dallo sport praticato da chi ha disabilità. Momenti come il Gala ci fanno entrare nella cultura dell’abilità e nell’apprezzare la diversità di ognuno che fa crescere la comunità”.
Infine – Fiore che Ride ETS – aggiunge: “Ogni giorno prendiamo azione affinché tutte le barriere siano abbattute. Con questo evento vogliamo cogliere l’occasione per rilanciare quelle che sono le nostre attività, con azioni concrete verso l’inclusione sociale volte a restituire dignità ai ragazzi disabili con problematiche mentali di tipo cognitive. La nostra azione prende luogo in Auditorium Paccagnini, dove questi stessi ragazzi sono i veri protagonisti.”

Il GRAN GALÀ DELLO SPORT PARALIMPICO è organizzato da: Cooperativa Lule Onlus, Cooperativa Fiore che ride, in partenariato con il Comune di Castano Primo.

Con il sostegno di: Fondazione Comunitaria Ticino Olona e con il patrocinio del CIP (Comitato Italiano Paralimpico). In collaborazione con: Casetta Lule; ASD Ticino Cuggiono; AUSER Castano Primo; Gruppo Soci Novacoop Castano Primo; Comitato Genitori dell’ICS Falcone e Borsellino di Castano Primo.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare, prenota gratuitamente il tuo posto con un click, attraverso il link di Eventbrite: https://bit.ly/3KSQH1h

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi