ABBIATEGRASSO – Carlo Cracco torna ad Abbiategrasso, e con lui l’Accademia del Gusto.
Lo si apprende oggi, da un comunicato ufficiale, nel quale si dichiara che da sabato 9 settembre fino al primo week end di ottobre 2017 riprende l’attività di Ambasciata del Gusto presso l’ex Convento de l’Annunciata, promossa dall’ Associazione Maestro Martino di Carlo Cracco.
Cinque week end all’insegna della cucina d’autore con gli Chic-nic, la Scuola di cucina e il ristorante didattico.
Si consolida la partnership tra l’Associazione Maestro Martino, il Comune di Abbiategrasso, il Parco del Ticino e le aziende agricole del territorio e riparte a settembre il progetto didattico che dal 2015 ad Abbiategrasso promuove la cultura del territorio e il made in Italy attraverso la Cucina d’Autore. Anche quest’anno l’Ambasciata del Gusto promuove presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso corsi e attività aperte dedicate agli studenti, ai professionisti e al pubblico di famiglie e foodlover.
Ecco le principali novità rispetto alle precedenti edizioni:
– Il territorio: il territorio di riferimento per le eccellenze agroalimentari di questa edizione non si limita al solo Parco del Ticino versante lombardo, ma comprende tutti i territori bagnati dal fiume Ticino.
– La didattica: quest’anno, il corso per studenti è sviluppato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Alberghiero “E. Maggia” di Stresa, ai quali allievi di cucina e sala l’Ambasciata offre gratuitamente un’esperienza formativa fortemente legata al territorio del Ticino. In questa edizione, inoltre, i giovani selezionati sono seguiti per l’intera durata del percorso formativo da un docente coach di riferimento, lo chef Alessandro Manzetti.
– Il ristorante didattico: legato ai moduli didattici nei quali gli studenti , il ristorante, sarà in funzione in due format: le cene del sabato sera, in cui i posti saranno limitati e vi si potrà partecipare soltanto su prenotazione; la domenica, con i cestini gourmet dello CHIC-NIC e la nuova formula della merenda dedicata alle famiglie.
– La scuola di cucina per il pubblico: la parte didattica dedicata al pubblico avrà quest’anno un focus particolare sulle famiglie. Le attività didattiche sono rivolte a tutti i foodlover.
Ci sarà modo di tornare a parlarne,