Capodanno in piazza Duomo, 10mila euro di multe per i botti vietati

Tensione prima della mezzanotte per l’accesso alla piazza già al completo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Notte di controlli serrati e sanzioni in centro a Milano per il rispetto delle regole sul Capodanno “senza botti”. Tra piazza Duomo e le vie limitrofe, durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, sono state elevate sanzioni amministrative per circa 10mila euro per la violazione dell’ordinanza del sindaco che vietava il possesso e l’utilizzo di materiale pirotecnico. A renderlo noto sono stati i carabinieri al termine del servizio di ordine pubblico.

Nel corso dei controlli una persona è stata denunciata per esplosione pericolosa, mentre un uomo di 34 anni è stato arrestato in esecuzione di una misura cautelare già emessa dall’autorità giudiziaria, nell’ambito di attività di prevenzione e vigilanza svolte nelle ore più delicate della notte.

Piazza al completo

Momenti di tensione si sono registrati poco prima della mezzanotte, quando numerose persone hanno tentato di accedere a piazza Duomo nonostante fosse già stata raggiunta la capienza massima consentita, fissata a 4.500 persone per motivi di sicurezza. La situazione è rientrata in breve tempo grazie all’intervento coordinato delle forze dell’ordine, che hanno regolato gli accessi e invitato i presenti a defluire verso altre aree del centro.

L’intero dispositivo di sicurezza, che ha visto impegnati carabinieri, polizia e personale di supporto, ha consentito di evitare incidenti gravi e di garantire lo svolgimento dei festeggiamenti in condizioni complessivamente controllate, nonostante l’alta affluenza di persone nel cuore della città.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner