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Capodanno a tavola/2, il Gigante: bene lo spumante, meno lo champagne

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MILANO  – Sarà un brindisi con netta prevalenza di vini italiani. Gli spumanti, infatti, fanno segnare importanti segnali di crescita, mentre lo champagne arretra nei consumi dei milanesi e dei lombardi.
È quanto viene evidenziato dall’Osservatorio del gruppo della Grande Distribuzione ‘Il Gigante’ (20 ipermercati, 27 superstore e 14 supermercati, la maggior parte dei quali in Lombardia) secondo cui nell’ultima settimana di dicembre si è registrato, rispetto allo stesso periodo del 2021, un incremento delle vendite del 20% nel comparto degli spumanti. “Il traino maggiore – spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione del ‘Gigante’ – sia a volume che a valore, è generato dal metodo Charmat, in particolare cresce il Prosecco, ma in forte spolvero anche il Metodo Classico Italiano con Franciacorta, TrentoDoc e Alta Langa”. Segnali di flessione, invece, per le bollicine d’oltralpe con gli acquisti di Champagne in calo. Molto bene, infine, le vendite di distillati di qualità con una menzione particolare per la categoria dei Gin artigianali (+30%).

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