Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.
Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.
PIEVE DEL CAIRO – Cani e gatti costretti a vivere nell’incuria totale e in pessime condizioni igieniche, in un capannone attorno a cui erano presenti rifiuti pericolosi abbandonati all’aperto. È la scena di fronte a cui si sono trovati questa mattina gli ufficiali di Arpa Lombardia e la polizia locale di Pieve del Cairo, in provincia di Pavia.
Il sopralluogo era cominciato proprio perché nell’area, grazie alle immagini satellitari utilizzate nell’ambito del progetto Savager avviato dalla procura di Pavia, era stata individuata una discarica a cielo aperto. L’abbaiare proveniente dal capannone ha però insospettito i tecnici di Arpa, che hanno esteso i controlli all’interno dello stabile, trovandovi quello che definiscono un “canile lager”. Dentro, cani, gatti e altri animali detenuti abusivamente e in condizioni malsane.
Subito è stato richiesto l’intervento dei veterinari Ats per gli accertamenti di competenza. Al proprietario del capannone è stato contestato il reato di maltrattamento animale, oltre a quello di abbandono di rifiuti. D’intesa con la procura, l’intera area è stata sequestrata e gli animali sono stati spostati in un rifugio autorizzato.
Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.