CANEGRATE – L’avvio del 2019 lo ha visto ricevere un riconoscimento di tutto rilievo: Canegrate figura infatti nel novero dei comuni ricicloni della Lombardia per l’anno 2018 stilato da Legambiente per misurare il tasso di avvedutezza e buona abitudine delle varie città a separare i rifiuti. “Alla graduatoria – spiegano dal comune per far capire la rilevanza di quest’assegnazione – accedono solo i comuni che, oltre a superare il 65 per cento di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75 chilogrammi per abitante annuo”.
La cifra raggiunta da Canegrate è un ragguardevole 84 per cento con 65,7 chilogrammi prodotti per abitante l’anno. Ma l’amministrazione del sindaco Roberto Colombo (foto qui di lato) è consapevole che non ci si possa sedere sugli allori. E chiama a raccolta i cittadini per rendere il quadro ancora più smagliante.
A partire da domenica 7 aprile, quando alcuni sentieri del parco del Roccolo saranno ripuliti a fondo da erbacce e rifiuti vari in occasione della tradizionale “Giornata del verde pulito”. “Questo – spiega ancora il comune in una nota – non è il traguardo ma il punto di partenza per migliorarsi sempre più e produrre sempre meno rifiuti e ci si potrà arrivare spingendosi verso forme di consumo sempre più consapevoli”. Insomma, Canegrate ha battuto un colpo significativo nella direzione del rispetto dell’ambiente. Adesso è chiamata a proseguire con decisione su questa strada maestra.
Cristiano Comelli