L’ondata di caldo torna ad abbattersi con forza sull’Italia, stringendo nuovamente la sua morsa su gran parte del territorio nazionale. Le temperature sono destinate a salire nei prossimi giorni, con un picco previsto sabato 9 agosto, quando saranno cinque le città contrassegnate dal bollino arancione e ben quattordici quelle segnalate con bollino giallo.
A confermarlo è il bollettino quotidiano del ministero della Salute, che monitora i livelli di allerta in 27 città italiane. Il primo significativo aumento è previsto già per venerdì 8 agosto: i centri urbani con allerta di livello 1 (bollino giallo) saliranno dagli attuali quattro – Bolzano, Firenze, Perugia e Rieti – a dodici. L’elenco comprenderà Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.
Nella stessa giornata Firenze passerà dal livello 1 (giallo) al livello 2 (arancione), anticipando l’ulteriore peggioramento previsto per sabato. In quella data, infatti, saranno cinque le città in bollino arancione: oltre a Firenze, si aggiungeranno Bolzano, Brescia, Perugia e Rieti.
Con l’espansione dell’area colpita dal caldo intenso, scenderà drasticamente anche il numero delle città con bollino verde, che sabato si ridurranno a sole sei.
Nel dettaglio, le città classificate con bollino giallo sabato 9 agosto saranno: Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.
Il Ministero raccomanda particolare attenzione per le fasce più fragili della popolazione – anziani, bambini, persone con patologie croniche – invitando a evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, a idratarsi regolarmente e a limitare l’attività fisica intensa.