Partiamo dalle cose positive. Il Magenta non è morto. Prova ne è che nell’assalto finale alla baionetta il Magenta colpisce una traversa clamorosa e proprio al 50 esimo avrebbe un altro colpo di testa in area di rigore che non esce di molto. Altro aspetto positivo. La pacifica ‘invasione’ gialloblù del Gruppo Storico che pur in una condizione deficitaria della squadra, si arrampica su fino in Valtellina nella trasferta più lunga dell’anno, ma caratterizzata da tanta mentalità ultras, ovvero, esserci, a prescindere. Al di là del risultato. Sì, perchè anche se oggi sarebbero serviti maledettamente i tre punti, le Aquile, quanto meno, hanno dimostrato di non aver mollato sotto il profilo caratteriale.
Certo il gioco del Magenta, occorre esser franchi, è tutto fuorché bello. E’ una tara che ci si porta appresso da inizio stagione. E qui forse qualche riflessione andrebbe fatta (o meglio doveva esser fatta a suo tempo) sulla guida tecnica.
Per il resto, la gara che ne esce è piuttosto equilibrata con i padroni di casa che vanno in vantaggio al 35 esimo del primo tempo con una rete di Ojeda Caballero.
Basta poco alla Nuova Sondrio per far bottino pieno. Al Magenta resta l’amaro in bocca, soprattutto per il finale che poteva esser diverso.
Oggi vittorie fondamentali anche per la Castellanzese che si tira su dopo la sconfitta al Plodari. Mentre stop del Fanfulla tra le mura amiche con la Folgore Caratese.
Per i gialloblù a questo punto diventa più che mai decisiva la gara della prossima settimana in casa contro il Fanfulla.
Domenica 9 marzo si può dire con buona ragione, che si decide il futuro stagionale del Magenta.
Se sarà vittoria, e il Magenta saprà far valere il ‘fattore campo’ allora potrebbe scavalcare i lodigiani e allora pensare di giocarsela nei Play Out. Diversamente sarebbe molto dura la situazione. Ad oggi fuori dai Play Out ci sono Vigasio a 35 e Crema 1908 a 36. In altre parole, la salvezza diretta attualmente per il Magenta pare davvero un miraggio perchè si è alzata la quota punti. Però lottando e mettendoci convinzione si può arrivare ai Play Out e lì dire giocarsela…. Perchè ad oggi è bene ricordarselo il Magenta sarebbe retrocesso direttamente. Una cosa inaccettabile.
E’ per questo che i tifosi chiedono a gran voce almeno la possibilità di tentarle tutte fino alla fine e fino all’ultima goccia di sudore ….
Classifica: Ospitaletto 60, Folgore Caratese 57, Pro Palazzolo 53, Casatese Merate 53, Varesina 52, Desenzano 51, ChievoVerona 47, Pro Sesto 41, Sant’Angelo 40, Breno 40, Club Milano 36, Sangiuliano 36, Crema 36, Vigasio 35, Nuova Sondrio 32, Castellanzese 32, Fanfulla 28, Ciliverghe 26, Magenta 26, Arconatese 23.
F.V.