― pubblicità ―

Dall'archivio:

Calcio & curiosità: quando Willy Gnonto giocava a Magenta al Memorial Enrico Cucchi….

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
E’ il fenomeno calcistico del momento. Si chiama Willy Gnonto, classe 2003, un passato con tutta la trafila nelle giovanili dell’Inter, per poi approdare alla Zurigo in Svizzera, dove quest’anno ha vinto il campionato e infine, proprio in questi giorni, è stato lanciato con successo dal Commissario Tecnico della nazionale Roberto Mancini.

Nella foto sopra l’Assessore allo Sport Luca Aloi con Luciano Cucco presidente dell’Inter Club Magenta
Un’Italia da rifondare e da riplasmare quanto meno nello spirito, dopo la cocente delusione per il Mondiale sfumato contro la Macedonia e la scoppola ricevuta dall’Argentina l’altra settimana. Ma nel giro di pochi giorni sembra sia cambiato tutto.

Nelle due gare di UEFA Nations League disputate a Bologna e Cesena rispettivamente contro la quotata Germania e l’outsider Ungheria l’Italia….s’è desta.

Un pareggio con la cantera azzurra in evidenza contro i bianconeri teutonici e il primo goal che ha visto questo 19 enne che vive a Baveno sul Lago Maggiore, con la sua famiglia, incredibilmente sugli allori. Bellissimo infatti il suo assist per Pellegrini che da pochi passi non ha potuto che insaccare….

Quindi, la conferma ieri sera contro i magiari. Willy ancora in evidenza e vicinissimo al suo primo gol in Nazionale. Perché vi raccontiamo tutto questo?

Semplice perché c’è una curiosità sportiva molto interessante. Come noto da anni nella nostra città si celebra il Memorial Enrico Cucchi, torneo calcistico giovanile organizzato dall’Inter Club Magenta Nerazzurra 1978 Kalle Rummenigge, con il patrocinio del comune di Magenta.

Una piacevole tradizione in epoca pre Covid – che tornerà l’anno prossimo –  e che spesso coincideva con le celebrazioni del Giugno Magentino. Un appuntamento atteso e allo stesso tempo doveroso come tributo al giovane Enrico, centrocampista nerazzurro stroncato da un male incurabile e strappato troppo presto all’affetto dei suoi cari.

Il Memorial Cucchi che ha visto presenti diverse compagini giovanili anche del calcio internazionale spesso ha visto a Magenta l’F.C. Internazionale con i suoi giovanissimi.

Nella foto in evidenza che ci ha fornito il ‘presidentissimo’  Luciano Cucco, ecco proprio il campioncino in erba dell’Inter impegnato al ‘Plodari’ di Magenta. Una chicca dal passato recente e che dimostra come spesso in questi tornei estivi vedono protagonisti futuri campioni. Per Willy il futuro si presenta roseo anche se ha ancora tanto da dimostrare.

Lui interista da sempre, vorrebbe tornare a giocare nella sua squadra del cuore.  Vedremo se Mister Inzaghi, adesso si accorgerà di lui, dopo che il Mancio gli ha dato spazio addirittura nella Nazionale maggiore. 

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi