Grave incidente sul lavoro nel tardo pomeriggio di martedì nel territorio di Bastida Pancarana, in provincia di Pavia. Un operaio di 40 anni è precipitato da un’altezza di circa quattro metri, mentre stava lavorando sotto il ponte sul fiume Po. L’uomo ha perso l’equilibrio ed è caduto al suolo riportando diversi traumi.
Immediato l’allarme ai soccorsi: sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, che dopo aver prestato le prime cure hanno disposto il trasferimento d’urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia, dove il quarantenne è attualmente ricoverato. Le sue condizioni sono gravi, ma non risulta in pericolo di vita.
Insieme ai sanitari, sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Stradella e i tecnici dell’Ats di Pavia, chiamati a verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul cantiere. Sono in corso gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità.
Il nuovo episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, ancora troppo spesso teatro di infortuni anche gravi, come quello avvenuto oggi nel basso Pavese.





















