Prosegue con successo ed entusiasmo la ventiduesima edizione di Bustofolk.
Di seguito il origramma domenica 17 settembre, al Festival, giornata molto importante perchè si festeggeranno anche i trent’anni di attività dell’Accademia di danze irlandesi Gens d’Ys. Per l’occasione oltre ad uno spettacolo eccezionale dell’Accademia ,sul palco, si alterneranno tanti musicisti che hanno accompagnato la Compagnia in questo lungo percorso.
Tra gli artisti che animeranno il palco ci sono Daniele Bicego & Francesco Bettoni, Inis Fail, Katia Zunino & Ariele Cartocci, The Keltaholics, The Lepricorns, Shamrock Band, Talamh, Polverfolk, Uncle Bard & the Dirty Bastards, Vincenzo Zitello.
Per l’occasione ballerini e band riunite in un unico spettacolo per una serata imperdibile, con molte sorprese.
In allegato inoltriamo il comunicato stampa con i dettagli, il programma completo anche in versione qr-code, video trailer e immagini di alcuni dei protagonisti.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni, altre fotografie e accrediti alle serate.
Ringraziando per la cortese attenzione, saluto cordialmente Patrizia Milani.
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023 – CONCERTI
Ore 15.00 Gnoss (Scozia) Un mix di ballate tunes tutti da ascoltare e cantare per questi giovani ragazzi scozzesi delle Orcadi. Proporranno un concerto pomeridiano per chi non sarà riuscito a vederli il sabato o per chi dopo averli visti la sera prima non potrà perdere l’occasione per rivederli il giorno dopo. Per la prima volta a Busto Arsizio sapranno farsi amare e vi coinvolgeranno con la loro bravura e simpatia.
Ore 17.00 The Cadregas(Lombardia) Tornano a grande richiesta i Cadregas! Impossibile non amarli, ma soprattutto impossibile non cantare con loro le canzoni della nostra migliore tradizione da pub…ops, da osteria!!
Ore 19.00 Hò-Rò (Scozia) Un altro grande ritorno dalla Scozia, una formazione quasi completamente rinnovata ma con la stessa potente energia che arriva direttamente dalle Highlands.
Ore 20.30 Gens d’Ys and Friends (Lombardia) Uno spettacolo pazzesco per celebrare alla grande i 30 anni dell’Accademia e la chiusura di questa XXII edizione. Non solo danze ma anche tanti contributi degli amici musicisti che hanno accompagnato la Compagnia, in questo lungo viaggio ancora in corso.
Tra gli artisti presenti: Daniele Bicego & Francesco Bettoni, Inis Fail, Katia Zunino & Ariele Cartocci, The Keltaholics, The Lepricorns, Shamrock Band, Talamh, Polverfolk, Uncle Bard & the Dirty Bastards, Vincenzo Zitello.
Bustofolk 2023, un grande festival che propone quattro giorni di emozioni ed eventi culturali e ludici per tutta la famiglia, di cui molti ad ingresso libero.
Ore 09.30 il museo del tessile si animerà di modelli e artisti pronti a dare il via al Contest di Body Painting “Celtic Style” – VII Edizione
Alle ore 10.00 apriranno la Mostra/concorso fotografico “Terre Celtiche – Irlanda” a cura dell’Istituto Fotografico Italiano, con il patrocinio dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese e la Fiera del Libro Fantastico “Bardica”, una delle novità di questa edizione 2023, con una ventina di autori presenti (eventi ad ingresso gratuiti).
A seguire apertura dei food truck e del mercato artigianale, girovagando negli stand si potrà scoprire un mondo “fantastico” fatto di oggetti artigianali e curiosità.
Nella sala conferenze la premiazione del concorso fotografico “Terre Celtiche – Irlanda” – III Edizione (ore 11.00)
Dalle ore 13.00 alle 20.00 riprendono i Giochi di Ruolo a cura dei Ruolatori Seriali, organizzati su due turni 13.00-16.00 e 17.00-20.00.
Ore 14.00-18.00 Apertura Campi Storici con tanti laboratori didattici, un viaggio in un villaggio celtico, nel parco.
Inoltre non mancheranno gli stage di danze a partecipazione libera, i Workshop di musica irlandese a cura della Traditional Music Academy e lo stage di Arpa a cura di Katia Zunino.
Nel primo pomeriggio i bambini, con la modalità del gioco, potranno apprendere le basi del rugby, dalle 15.30 fino alle 18.30 a cura di Rosafanti Rugby
Sfilata e Premiazione del Contest di Body Painting “Celtic Style” – VII Edizione – Ore 16.00
Per scoprire cosa sono Le Tengwar è fondamentale partecipare al Laboratorio di scrittura elfica a cura di Roberto Fontana (ore 16:30)
Ore 17.00 Session di musica irlandese a cura di Traditional Music Academy nell’area concerti.
Video trailer:
https://we.tl/t-cdHTSMGi0S
BUSTOFOLK 2023
Ventiduesima edizione del Festival Interceltico città di Busto Arsizio.
Location: Museo del Tessile
Indirizzo: via Volta 6 – Busto Arsizio (VA)
Organizzazione e Direzione Artistica: Umberto Crespi – Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys
www.bustofolk.it
In collaborazione e con il Patrocinio di:
Regione Lombardia
Città di Busto Arsizio
Fondazione Comunitaria del Varesotto
Culture Ireland
Turismo Irlandese
Camera di Commercio Varese – Futuro Impresa Territorio
Dettaglio costi:
I biglietti sono acquistabili direttamente alle casse della manifestazione durante i giorni del Festival.
Domenica area concerti 15 euro



















