20.5 C
Comune di Magenta
domenica, Maggio 28, 2023
Array

Bucci (Temple University): ‘Sei mesi per vaccino Covid su scala sufficiente’

Ultim'ora
Questo articolo è stato pubblicato in data Novembre 5, 2020 e potrebbe contenere informazioni obsolete.

 

“Siamo ancora ad almeno mezzo anno di distanza dalla possibilità di ottenere sul serio i primi vaccini su una scala sufficiente, così come i primi anticorpi monoclonali”. E’ la previsione del biologo Enrico Bucci, professore associato alla Temple University di Philadelphia. “Se da un punto di vista delle terapie è probabile che riusciremo ad averne di efficaci – avverte in un’intervista a ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio1 – non arriveranno certo in tempo per evitarci la seconda ondata” di Covid-19 “che è già cominciata”.

 Per Bucci occorre ora concentrarsi su un aspetto in particolare: “Oggi è molto più importante sapere se un paziente che si presenta con sintomi all’ospedale è positivo al virus oppure no, che rintracciare i contatti di un soggetto positivo. Noi avremmo bisogno di un campione molto più limitato di tamponi, che funzionasse da campione sentinella per sapere dove ci troviamo nell’altezza dell’onda in maniera affidabile. Questo per capire se le misure che stiamo attuando stanno funzionando o no”. Oggi invece, ribadisce, “prendiamo decisioni su numeri che sono totalmente inaffidabili e soprattutto che non ci permettono di sapere per tempo se l’epidemia sta rispondendo o no a ciò che facciamo”.
      Perché sono inaffidabili i numeri? “Basta semplicemente considerare qual è il tempo medio che ci si mette ad ottenere un tampone oggi a Milano se lo si ottiene. Se il sistema è saturato perché io non riesco a fare i tamponi a tutte le persone a cui sarebbe necessario farlo, se anche per le persone a cui lo faccio arrivo a ottenere il dato con un ritardo variabile – osserva l’esperto – è chiaro che la curva che sto vedendo non è la curva del virus ma la curva della mia capacità di ottenere questi dati. Se vogliamo un’indicazione quantitativa abbiamo bisogno di un campione pulito che ci dia i dati, non dico in tempo reale, ma in 48 ore”, conclude lo scienziato.
Prima Pagina

Magentino

Corbetta. Presentato il lavoro delle 19 studentesse del club “Girls code is better” all’ICS ‘Aldo Moro’

Da novembre ad aprile, un pomeriggio a settimana, in orario extrascolastico, per un totale di 45 h, le Nostre, divise in quattro gruppi, si sono messe in gioco “nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alle scuole e al territorio, imparando a creare siti web, sviluppare app, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D”, come da loro stesse riferito in un articolo redatto per il giornalino della scuola.

Magenta, il grande Alessandro Manzoni alle “Baracca”. A cura di Natalia Tunesi

“Quest’incontro s’ha da fare!”. Così hanno sentenziato gli studenti di terza media delle scuole “Don Milani” di Robecco e “F. Baracca” di Magenta, alla proposta dei loro insegnanti di invitare il noto attore e doppiatore Giorgio Bonino – presso le rispettive sedi - per ascoltare alcune tra le pagine più celebri e suggestive del romanzo di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte.

Rifiuti abbandonati nelle campagne tra Vittuone e Corbetta, testimoni: “Per poco non abbiamo visto il responsabile in faccia”

Ancora abbandoni di rifiuti nelle campagne tra Vittuone e Corbetta. Alcuni testimoni raccontano: di avere notato una jeep allontanarsi. Sul posto è rimasto anche un frigorifero.

Domenica 28 nel Parco Ticino: eventi alla Fagiana e alla Zelata

Domenica 28 maggio alla Riserva Naturale ‘La Fagiana’ a Pontevecchio di Magenta dalle 15:00 alle 18:00 una piccola escursione sui sentieri attorno al Centro Parco “La Fagiana”.

Abbiatense

Morto l’operaio 25enne schiacciato ieri a Trezzano: era al suo primo giorno di lavoro…

TREZZANO Dopo l'infortunio la tragedia: l'operaio 25enne è morto ieri pomeriggio all'ospedale Niguarda per le ferite riportate ieri in un infortunio avvenuto alla Crocolux

L’Open Fiber avvia la posa dell’infrastruttura Fthh in 8 comuni del Milanese

Fibra ottica: continua la collaborazione tra Regione Lombardia e Open Fiber Spa.

Escursionista bloccato su un isolotto del Ticino al Geraci di Motta Visconti, salvato dai Vigili del Fuoco

Brutta avventura per un escursionista che ieri, verso mezzogiorno, è rimasto bloccato su un isolotto del Ticino a Motta Visconti. Sono intervenuti i vigili del fuoco del Saf per liberarlo.

Incidente sul lavoro a Trezzano: grave 30enne schiacciato da macchinario

TREZZANO – Un operaio di 30 anni è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano per le ferite riportate in un incidente sul lavoro

Castanese

Legnanese

Novarese

Primo Piano: Regione Lombardia