Borghi più belli d’Italia, in Lombardia sono 27 (anche Cassinetta e Morimondo)

La Regione: 625mila pernottamenti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nei primi sette mesi dell’anno i borghi lombardi hanno registrato 625.728 pernottamenti, il 6,34% in più rispetto all’anno scorso. I dati sono stati resi noti dall’assessore regionale al Turismo, Barbara Mazzali, in occasione del Festival de ‘I Borghi più belli d’Italia’, che si svolge da oggi al 28 settembre a Bellano, sul Lago di Como. “Per la prima volta – sottolinea l’assessore – la Lombardia ospita il Festival: un’occasione che celebra l’anima rurale del Paese e consacra la nostra regione come terra di piccoli centri vivi, con storia, paesaggio e saperi artigiani”.

Ad aumentare nei borghi lombardi sono soprattutto gli italiani, con +9.112 pernottamenti, “segno di un turismo domestico che sceglie la Lombardia lenta e genuina – spiega Mazzali -: famiglie e city-breaker alla ricerca di cammini, natura, cultura diffusa ed enogastronomia di qualità. Tra gli stranieri, tedeschi e inglesi guidano le presenze. Sono dati che confermano la nostra strategia sulle aree interne: distribuire meglio i flussi, destagionalizzare e generare valore per le piccole comunità”.

“Nei borghi – prosegue Mazzali – promuoviamo itinerari a piedi e in bici, esperienze sul lago e nelle vallate, visite a botteghe storiche e laboratori di maestri artigiani, eventi tutto l’anno. L’obiettivo è un’accoglienza diffusa e di qualità, accessibile e sostenibile, che unisca la vivacità delle città al ritmo lento dei paesaggi lacustri, montani e rurali. È questa la nostra Lombardia policentrica”.

Ad oggi sono 27 i Borghi più belli d’Italia riconosciuti in Lombardia, “una rete che mette a sistema promozione, mobilità dolce e offerta culturale – conclude l’assessore Mazzali -. Con il Festival a Bellano lanciamo un invito: scoprire i nostri borghi in ogni stagione, tra cammini storici, sapori locali e tradizioni vive”. Tra di essi anche Cassinetta di Lugagnano e Morimondo.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner