I casinò digitali, così come le piattaforme di betting, fanno leva su diversi meccanismi di premiazione, mediante specifiche promozioni riservate ai propri utenti. Tra queste vi sono i bonus, che costituiscono una delle caratteristiche distintive del gioco online; vediamo, di seguito, in cosa consistono e in che modo si possono ottenere e utilizzare.
Cos’è un bonus?
È un premio, messo in palio tramite un’iniziativa apposita. Può essere elargito in varie forme, e spesso è vincolato a specifici requisiti di gioco. Il valore del bonus, così come le modalità di fruizione dello stesso, vengono decisi dal concessionario, ovvero la società autorizzata dall’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) che gestisce la piattaforma di gioco.
I bonus non hanno un valore economico reale; infatti, è più giusto definirli come ‘crediti di gioco’, elargiti agli utenti che riescono a soddisfare una serie di requisiti. Per comodità, vengono quantificati come somme di denaro contante (5 euro, 10 euro e così via) ma, in concreto, non possono essere riscossi dal proprio conto, ma vanno utilizzati per giocare.
Le principali tipologie di bonus
I bonus per giocare online possono essere suddivisi in vario modo; quelli riservati ai nuovi utenti, ad esempio, sono denominati ‘welcome bonus’, e possono essere subordinati, o meno, ad un primo deposito sul conto gioco. Altri, invece, garantiscono un credito di gioco mediante altri meccanismi di premiazione; nello specifico, i bonus più comuni sono:
– senza deposito; si tratta di un tipo di bonus di benvenuto che viene erogato contestualmente o immediatamente dopo la registrazione ad un piattaforma di gioco online. La promozione si attiva al completamento della procedura; talvolta, viene richiesta anche la verifica del conto;
– con deposito; anch’essi riservati ai nuovi iscritti, sono però vincolati al primo versamento sul conto, che rappresenta il requisito per l’ottenimento del premio di gioco;
– fun bonus; è un tipo di premio che viene quantificato in denaro ma consiste in un credito di gioco ottenibile solo quando viene soddisfatto un preciso requisito di gioco, detto ‘wagering’ o ‘rollover’. Una volta soddisfatte le condizioni previste, può essere sbloccato e ‘convertito’ in un bonus in denaro vero e proprio;
– free spin; come si può intuire, si tratta di giri gratuiti, elargiti tramite iniziative periodiche, saltuarie o giornaliere. Posso essere utilizzati liberamente oppure solo giocando ad una selezione di slot machine digitali indicate specificamente dal concessionario;
– cashback; è un meccanismo di rimborso parziale, a favore del giocatore, delle somme non vincenti, ovvero degli importi che non hanno fruttato una vincita. È prevista una soglia massima di cashback, a fronte di una percentuale sul volume di gioco.
Ciascuno dei bonus di cui sopra è applicato alla maggior parte dei giochi online, dalle slot alle roulette, passando per i giochi di carte – poker incluso – il Bingo e le lotterie. Per i giocatori meno esperti, orientarsi rispetto a così tante possibilità può risultare più complicato del previsto; a tal riguardo, può essere d’aiuto consultare un portale specializzato come Scommesse.io, che analizza il mercato del gambling online attraverso contenuti a tema e analisi approfondite, incentrate sui migliori bonus Poker e altre promozioni riservate ai giocatori digitali.
In che modo si ottengono i bonus?
Come si può facilmente intuire, non esiste un meccanismo univoco per ottenere un bonus, anzi; ognuno prevede modalità piuttosto specifiche.
I welcome bonus (o bonus di benvenuto) si possono ottenere solo creando un nuovo account e aprendo un conto gioco presso una piattaforma online; pertanto, occorre completare la registrazione e, quasi sempre, effettuare la verifica del conto entro e non oltre i trenta giorni successivi. Possono essere, come già sottolineato, con o senza deposito; spesso è sufficiente inserire un codice alfanumerico in calce al form di registrazione per sbloccare automaticamente quelli senza deposito.
Il valore del bonus viene accreditato sul conto gioco quando sono soddisfatti precisi requisiti di gioco, ovvero:
– importo minimo di giocata;
– validità temporale del bonus;
– wagering o rollover; si tratta di un coefficiente che si applica al valore del bonus per determinare la soglia di spesa da raggiungere per poter ottenere il bonus stesso. Se, per esempio, il premio in palio ha un valore di 10 euro vincolato ad un requisito di giocata pari a x50, vuol dire che il bonus verrà elargito al raggiungimento di una somma giocata pari a 500 euro (ovvero 50 volte 10 euro). L’importo così ottenuto non è prelevabile, ma può essere usato per giocare a slot, roulette e altri giochi online.
Il cashback funziona pressappoco nello stesso modo; è previsto un wagering ma, di solito, non tutti i giochi del casinò online consentono di accedere al meccanismo di rimborso. Allo scopo, i concessionari individuano quali slot, o altre tipologie di giochi, rientrano nell’ambito della promozione. I free spin, invece, sono elargiti spesso in maniera più libera (ovvero in assenza di particolari requisiti di gioco); l’unica limitazione riguarda i giochi che permettono di utilizzarli.