Cala a sorpresa la bolletta gas per le famiglie ancora in tutela che per il mese di ottobre riceveranno una bolletta in calo del 12,9% rispetto al terzo trimestre 2022 mentre le indiscrezioni degli ultimi giorni parlavo di un possibile, lieve rialzo.
“Nonostante i record nei mercati all’ingrosso della scorsa estate, con l’applicazione del nuovo metodo di aggiornamento mensile dell’Arera si sono potute intercettare le significative riduzioni di costo della materia prima delle ultime settimane”, riferisce un comunicato dell’Autorità. Va ricordato che in base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio dall’Arera, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano. Per il mese di ottobre il prezzo della materia prima gas, per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è quindi fissato in 78,05 euro per MWh.
In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il primo novembre 2021 e il 31 ottobre 2022) è di circa 1.702 euro, +67% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.