Qualche malumore tra i genitori degli alunni della scuola elementare di Boffalora sopra Ticino che accedono alla zona del pre scuola. Alcune di loro arrivate dopo le 8.15 sono state invitate a cercare un posto auto fino all’arrivo del pulmino, solitamente poco prima delle 8.30. L’ordine è chiaro: chi arriva dopo le 8.15 deve parcheggiare nei pressi della scuola e accompagnare i figli a piedi. Una disposizione che, se per alcuni non rappresenta un ostacolo, per altri comporta disagi importanti. “Nel mio caso non c’è alcun problema – spiega un padre – essendo io un lavoratore autonomo. Ma capisco il disagio per quelle mamme che devono andare al lavoro e hanno tempi più rigidi”.
La scuola elementare ha due cancelli principali, uno su piazza Falcone e Borsellino e uno sulla via fronte Naviglio, ma l’accesso al pre scuola è sul lato della posta, l’inizio di via Donizetti. Il servizio pre scuola parte alle 7.30 e termina alle 8.30, quando comincia la normale giornata scolastica. Questa disposizione non è un regolamento ufficiale reperibile sul sito del Comune. Il motivo del divieto è legato alla sicurezza: al suo arrivo, il pulmino necessita di spazio per manovrare e la presenza di altre auto potrebbe creare intralcio o situazioni di pericolo per i bambini. Non esiste un divieto di transito, ma ci sono solo dei divieti di sosta.
Del resto i metri a piedi da fare sono solo 25 e all’arrivo dello scuolabus la Polizia locale cerca solo di evitare che vi siano auto lasciate in mezzo alla strada, come è accaduto. “Se ci sono problemi ad arrivare in orario al lavoro, basta uscire di casa un po’ prima”, commenta una persona.





















