BOFFALORA SOPRA TICINO Ecco il resoconto dellโattivitร della Polizia locale di Boffalora sopra Ticino. Numeri che non si discostano di molto da quelli dellโanno precedente. Dieci gli incidenti rilevati, mentre aumentano sensibilmente le richieste di intervento da parte dei cittadini passando dalle 1352 del 2021 alle 1418 dellโanno appena terminato.
ย Nel corso dellโanno 2022 la PL ha raggiunto i seguenti risultati operativi:
- Sono stati percorsi circa 29000 chilometri con i veicoli in dotazione (auto + bici) per lo svolgimento dei servizi di pattugliamento e perlustrazione del territorio;
- Sono stati effettuati 619 posti di controllo del traffico lungo la rete stradale che attraversa il comune;
- Sono stati controllati 2476 veicoli e conducenti;
- Sono stati rilevati 10 sinistri stradali di cui 0 con esito mortale, 8 con feriti, 2 con soli danni a cose;
- Sono stati effettuati servizi di prossimitร (esterno scuole, mercato, centro storico, regolazione manuale del traffico, ecc. ) per un totale di 1120 ore lavorative;
- Sono state evase 1418 richieste dโintervento pervenute dai cittadini e da altri enti;
- Sono state denunciate a piede libero dโiniziativa 9 persone per reati vari ( inosservanza dei provvedimenti dellโautoritร , danneggiamento, furto, truffa );
- Sono state ricevute, verbalizzate, trattate e trasmesse allโ Autoritร Giudiziaria 101 denunce di vario genere ( clonazione, smarrimento/deterioramento documenti, danneggiamento, truffa, furto, appropriazione indebita );
- Eโ stato dato supporto logistico ( trasporto equipaggio ) e sanitario ( utilizzo defibrillatore + massaggio cardiaco ) alla centrale operativa AREU 118 in 5 episodi di grave malessere o infortunio caratterizzati dallโintervento di eliambulanza o auto medica;
- Sono stati compiuti 39 sopralluoghi ed accertamenti vari ( edilizia, ecologia, commercio, ecc. );
- Sono state effettuate 72 identificazioni di persone sospette ( su segnalazione e dโ iniziativa );
- Sono stati compiuti 204 accertamenti anagrafici;
- Sono stati rilasciati 18 contrassegni invalidi ( presa e consegna della documentazione al domicilio del richiedente );
- Sono stati recuperati ed affidati a strutture riconosciute 9 cani randagi/abbandonati/asportati al detentore;
- Sono state comminate 5 sanzioni di natura amministrativa ( per: abbandono rifiuti, malgoverno animali, accensione fuochi );
- Sono stati sequestrati 7 veicoli;
- Eโ stato eseguito 1 trattamento sanitario obbligatorio;
- Sono stati segnalati allโautoritaโ di pubblica sicurezza 3 consumatori di stupefacenti noncheโ sequestrata la relativa quantitaโ di sostanza al momento detenuta;
- Eโ stato implementato il servizio di assistenza alla popolazione nellโambito dellโemergenza โcoronavirusโ garantendo il reperimento e la consegna al domicilio del richiedente di presidi di protezione individuale, farmaci, beni di prima necessitaโ;
- Sono state effettuate 120 ore di servizi di prevenzione e repressione nellโambito delle materie dโistituto in collaborazione con le Polizie Locali del Patto Locale di Sicurezza del Magentino ed Abbiatense;
- Eโ stata effettuata attivitaโ di mediazione e bonaria composizione delle liti gestendo le criticitaโ manifestate dai cittadini in ordine a rapporti di vicinato, situazioni di conflitto familiare, situazioni di conflitto in genere;
- Eโ stata effettuata attivitaโ di prevenzione in ambito minorile per cioโ che attiene le devianze, lโutilizzo degli stupefacenti, il fenomeno del bullismo anche dentro le scuole, mediante controlli mirati in risposta alle segnalazioni, emissione di sanzioni amministrative, informative ai genitori, informative al Tribunale per i Minorenni, collaborazione con i servizi sociali e la dirigenza scolastica;
- Eโ stata implementata una collaborazione con i servizi sociali comunali e sovra comunali per la gestione delle attivitaโ finalizzate alla tutela dei minori domiciliati in famiglie con problemi di dipendenze da alcool e stupefacenti, alle dirette dipendenze del Tribunale per i Minorenni;
- Eโ stato dato ausilio ad altre forze di polizia giudiziaria ( Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato ) nellโ esecuzione dellโarresto di 5 soggetti responsabili a vario titolo dei reati di truffa, falsificazione documenti, furto, noncheโ nel seguito dโindagine in ordine ai reati predetti;
- Sono state gestite 39 segnalazioni certificate afferenti apertura e/o modifica/stato di altrettante attivitaโ commerciali e produttive nellโ ambito delle competenze dello Sportello Unico Attivitaโ Produttive;
- Sono state ricevute e trattate 37 denunce di cessione di fabbricato;
- Eโ stata gestita ( mediante ricognizione, analisi, affidamento in appalto, intervento emergenziale diretto ) la manutenzione ordinaria/straordinaria della segnaletica stradale orizzontale e verticale;
Lโ attivitaโ di cui sopra ha visto impegnati 4 Agenti per 12 ore giornaliere, per almeno 6 giorni a settimana per tutte le settimane dellโ anno.