โ€• pubblicitร  โ€•

Dall'archivio:

Boffalora, il resoconto della Polizia locale per il 2022: aumentano le richieste di intervento dai cittadini

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

BOFFALORA SOPRA TICINO Ecco il resoconto dellโ€™attivitร  della Polizia locale di Boffalora sopra Ticino. Numeri che non si discostano di molto da quelli dellโ€™anno precedente. Dieci gli incidenti rilevati, mentre aumentano sensibilmente le richieste di intervento da parte dei cittadini passando dalle 1352 del 2021 alle 1418 dellโ€™anno appena terminato.
ย Nel corso dellโ€™anno 2022 la PL ha raggiunto i seguenti risultati operativi:

  • Sono stati percorsi circa 29000 chilometri con i veicoli in dotazione (auto + bici) per lo svolgimento dei servizi di pattugliamento e perlustrazione del territorio;
  • Sono stati effettuati 619 posti di controllo del traffico lungo la rete stradale che attraversa il comune;
  • Sono stati controllati 2476 veicoli e conducenti;
  • Sono stati rilevati 10 sinistri stradali di cui 0 con esito mortale, 8 con feriti, 2 con soli danni a cose;
  • Sono stati effettuati servizi di prossimitร  (esterno scuole, mercato, centro storico, regolazione manuale del traffico, ecc. ) per un totale di 1120 ore lavorative;
  • Sono state evase 1418 richieste dโ€™intervento pervenute dai cittadini e da altri enti;
  • Sono state denunciate a piede libero dโ€™iniziativa 9 persone per reati vari ( inosservanza dei provvedimenti dellโ€™autoritร , danneggiamento, furto, truffa );
  • Sono state ricevute, verbalizzate, trattate e trasmesse allโ€™ Autoritร  Giudiziaria 101 denunce di vario genere ( clonazione, smarrimento/deterioramento documenti, danneggiamento, truffa, furto, appropriazione indebita );
  • Eโ€™ stato dato supporto logistico ( trasporto equipaggio ) e sanitario ( utilizzo defibrillatore + massaggio cardiaco ) alla centrale operativa AREU 118 in 5 episodi di grave malessere o infortunio caratterizzati dallโ€™intervento di eliambulanza o auto medica;
  • Sono stati compiuti 39 sopralluoghi ed accertamenti vari ( edilizia, ecologia, commercio, ecc. );
  • Sono state effettuate 72 identificazioni di persone sospette ( su segnalazione e dโ€™ iniziativa );
  • Sono stati compiuti 204 accertamenti anagrafici;
  • Sono stati rilasciati 18 contrassegni invalidi ( presa e consegna della documentazione al domicilio del richiedente );
  • Sono stati recuperati ed affidati a strutture riconosciute 9 cani randagi/abbandonati/asportati al detentore;
  • Sono state comminate 5 sanzioni di natura amministrativa ( per: abbandono rifiuti, malgoverno animali, accensione fuochi );
  • Sono stati sequestrati 7 veicoli;
  • Eโ€™ stato eseguito 1 trattamento sanitario obbligatorio;
  • Sono stati segnalati allโ€™autoritaโ€™ di pubblica sicurezza 3 consumatori di stupefacenti noncheโ€™ sequestrata la relativa quantitaโ€™ di sostanza al momento detenuta;
  • Eโ€™ stato implementato il servizio di assistenza alla popolazione nellโ€™ambito dellโ€™emergenza โ€œcoronavirusโ€ garantendo il reperimento e la consegna al domicilio del richiedente di presidi di protezione individuale, farmaci, beni di prima necessitaโ€™;
  • Sono state effettuate 120 ore di servizi di prevenzione e repressione nellโ€™ambito delle materie dโ€™istituto in collaborazione con le Polizie Locali del Patto Locale di Sicurezza del Magentino ed Abbiatense;
  • Eโ€™ stata effettuata attivitaโ€™ di mediazione e bonaria composizione delle liti gestendo le criticitaโ€™ manifestate dai cittadini in ordine a rapporti di vicinato, situazioni di conflitto familiare, situazioni di conflitto in genere;
  • Eโ€™ stata effettuata attivitaโ€™ di prevenzione in ambito minorile per cioโ€™ che attiene le devianze, lโ€™utilizzo degli stupefacenti, il fenomeno del bullismo anche dentro le scuole, mediante controlli mirati in risposta alle segnalazioni, emissione di sanzioni amministrative, informative ai genitori, informative al Tribunale per i Minorenni, collaborazione con i servizi sociali e la dirigenza scolastica;
  • Eโ€™ stata implementata una collaborazione con i servizi sociali comunali e sovra comunali per la gestione delle attivitaโ€™ finalizzate alla tutela dei minori domiciliati in famiglie con problemi di dipendenze da alcool e stupefacenti, alle dirette dipendenze del Tribunale per i Minorenni;
  • Eโ€™ stato dato ausilio ad altre forze di polizia giudiziaria ( Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato ) nellโ€™ esecuzione dellโ€™arresto di 5 soggetti responsabili a vario titolo dei reati di truffa, falsificazione documenti, furto, noncheโ€™ nel seguito dโ€™indagine in ordine ai reati predetti;
  • Sono state gestite 39 segnalazioni certificate afferenti apertura e/o modifica/stato di altrettante attivitaโ€™ commerciali e produttive nellโ€™ ambito delle competenze dello Sportello Unico Attivitaโ€™ Produttive;
  • Sono state ricevute e trattate 37 denunce di cessione di fabbricato;
  • Eโ€™ stata gestita ( mediante ricognizione, analisi, affidamento in appalto, intervento emergenziale diretto ) la manutenzione ordinaria/straordinaria della segnaletica stradale orizzontale e verticale;

Lโ€™ attivitaโ€™ di cui sopra ha visto impegnati 4 Agenti per 12 ore giornaliere, per almeno 6 giorni a settimana per tutte le settimane dellโ€™ anno.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

โ–  Prima Pagina di Oggi