20.5 C
Comune di Magenta
domenica, Maggio 28, 2023
Array

Boccata d’ossigeno per l’agricoltura: ritorna l’anticipo PAC grazie al vice Ministro Massimo Garavaglia

Ultim'ora
Questo articolo è stato pubblicato in data Novembre 5, 2018 e potrebbe contenere informazioni obsolete.

MILANO – “Con una modifica ai principi contabili, il Governo ha reintrodotto la possibilità per le Regioni di anticipare la Pac. Questa per l’agricoltura lombarda è una notizia straordinaria. Una proposta che la Regione
Lombardia aveva avanzato al Governo e ringrazio il viceministro dell’Economia e delle Finanze Massimo Garavaglia per aver preso a cuore la questione“. Così l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi (nella foto in basso).

STRAORDINARIA BOCCATA D’OSSIGENO PER NOSTRE AZIENDE – “Per il 2019 – prosegue – potremo autorizzare quindi un’anticipazione fino a un massimo di 250 milioni di euro agli agricoltori beneficiari delle risorse vincolate della Politica agricola comune (Pac) da parte dell’Organismo Pagatore Regionale. Una
straordinaria boccata d’ossigeno per le nostre aziende agricole”.

NORMA NAZIONALE AVEVA BLOCCATO GLI ANTICIPI – La Regione Lombardia nel periodo 2010/2014 aveva attivato la possibilità di erogare un anticipo con risorse regionali a tasso zero a favore delle aziende agricole che presentano la domanda unica, la cosiddetta Pac. L’anticipazione regionale veniva erogata entro luglio di ogni anno. Il Bilancio recuperava quanto anticipato quando pervenivano le risorse comunitarie, anche l’anno
successivo a quello di erogazione. Poi la modifica della normativa nazionale aveva impedito questa pratica, rendendo obbligatoria la restituzione entro lo stesso anno delle anticipazioni finanziarie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RUOLO CHIAVE DELLA REGIONE LOMBARDIANel 2014 i beneficiari dell’anticipo in Lombardia sono stati 30.416, per un valore complessivo di 310 milioni di euro. “Da anni eravamo bloccati da una norma ingiusta – prosegue l’assessore -, che penalizzava le Regioni virtuose e non consentiva di aiutare gli agricoltori lombardi, pur avendone le risorse”. “La Regione Lombardia – spiega – aveva proposto nella scorsa legislatura al ministro dell’Economia di ripristinare tale opportunità, senza esito positivo. Ora sono felice che sia stato reintrodotto questo meccanismo”.

COLLABORAZIONE LOMBARDIA-GOVERNO – “La collaborazione tra Regione Lombardia e Governo – conclude Rolfi – ha consentito di riattivare una buona pratica apprezzata dal mondo agricolo: dal 2019 dunque potremo tornare ad anticipare la Pac”.

 

(fonte: LNews)

Prima Pagina

Magentino

Corbetta. Presentato il lavoro delle 19 studentesse del club “Girls code is better” all’ICS ‘Aldo Moro’

Da novembre ad aprile, un pomeriggio a settimana, in orario extrascolastico, per un totale di 45 h, le Nostre, divise in quattro gruppi, si sono messe in gioco “nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alle scuole e al territorio, imparando a creare siti web, sviluppare app, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D”, come da loro stesse riferito in un articolo redatto per il giornalino della scuola.

Magenta, il grande Alessandro Manzoni alle “Baracca”. A cura di Natalia Tunesi

“Quest’incontro s’ha da fare!”. Così hanno sentenziato gli studenti di terza media delle scuole “Don Milani” di Robecco e “F. Baracca” di Magenta, alla proposta dei loro insegnanti di invitare il noto attore e doppiatore Giorgio Bonino – presso le rispettive sedi - per ascoltare alcune tra le pagine più celebri e suggestive del romanzo di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte.

Rifiuti abbandonati nelle campagne tra Vittuone e Corbetta, testimoni: “Per poco non abbiamo visto il responsabile in faccia”

Ancora abbandoni di rifiuti nelle campagne tra Vittuone e Corbetta. Alcuni testimoni raccontano: di avere notato una jeep allontanarsi. Sul posto è rimasto anche un frigorifero.

Domenica 28 nel Parco Ticino: eventi alla Fagiana e alla Zelata

Domenica 28 maggio alla Riserva Naturale ‘La Fagiana’ a Pontevecchio di Magenta dalle 15:00 alle 18:00 una piccola escursione sui sentieri attorno al Centro Parco “La Fagiana”.

Abbiatense

Morto l’operaio 25enne schiacciato ieri a Trezzano: era al suo primo giorno di lavoro…

TREZZANO Dopo l'infortunio la tragedia: l'operaio 25enne è morto ieri pomeriggio all'ospedale Niguarda per le ferite riportate ieri in un infortunio avvenuto alla Crocolux

L’Open Fiber avvia la posa dell’infrastruttura Fthh in 8 comuni del Milanese

Fibra ottica: continua la collaborazione tra Regione Lombardia e Open Fiber Spa.

Escursionista bloccato su un isolotto del Ticino al Geraci di Motta Visconti, salvato dai Vigili del Fuoco

Brutta avventura per un escursionista che ieri, verso mezzogiorno, è rimasto bloccato su un isolotto del Ticino a Motta Visconti. Sono intervenuti i vigili del fuoco del Saf per liberarlo.

Incidente sul lavoro a Trezzano: grave 30enne schiacciato da macchinario

TREZZANO – Un operaio di 30 anni è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano per le ferite riportate in un incidente sul lavoro

Castanese

Legnanese

Novarese

Primo Piano: Regione Lombardia