Ha patteggiato una pena di 9 mesi per omicidio colposo la dottoressa che era di turno al pronto soccorso del Policlinico di Milano nel novembre del 2021 quando morì un bimbo di 4 anni per peritonite, dopo che era stato dimesso dalla struttura nel giro di poche ore con una diagnosi di gastroenterite.
Il patteggiamento, concordato tra accusa e difesa, è stato ratificato dal gup di Milano Mattia Fiorentini. Secondo l’inchiesta del pm Paolo Filippini, il piccolo, lo scorso novembre, era stato portato dai genitori al pronto soccorso dell’ospedale milanese con forti dolori all’addome e vomito, ma era stato dimesso con una diagnosi di gastroenterite. Il giorno dopo, però, è peggiorato e quindi il padre e la madre hanno chiamato il 118 ed è stato trasportato nuovamente in ospedale d’urgenza, dove è deceduto per una peritonite acuta.
Ieri il giudice ha prosciolto, invece, l’altra imputata, una specializzanda, l’unica ad aver visitato il piccolo quella sera. A patteggiare, invece, è stato il medico specialista, ossia la dottoressa che era di turno quella sera e che ha firmato le dimissioni. Da quanto si è saputo, tra l’altro, il Policlinico, sul fronte extragiudiziale, ha risarcito i familiari del bimbo versando oltre un milione di euro.