I commenti dei Consiglieri regionali del territorio Mario Mantovani (FI) e Fabrizio Cecchetti (LN) a seguito degli ordini del giorno approvati ieri sera al Pirellone
MILANO/MORTARA – “Il tema del trasporto pubblico è spesso al centro del dibattito regionale e spero che gli ordini del giorno presentati per dare risposta alle richieste dei molti pendolari che ogni giorno percorrono la tratta Milano-Mortara possano trovare velocemente applicazione”. Così ha commentato Mario Mantovani, consigliere regionale di Forza Italia a seguito dell’approvazione dell’Ordine del Giorno al Bilancio regionale che chiedeva l’implementazione delle corse giornaliere sulla tratta ferroviaria Milano-Mortara.

“Auspichiamo che l’aumento delle frequenze possa ridurre i molti disagi dei tanti cittadini dell’abbiatense e del pavese che ogni giorno usano il treno per recarsi al proprio posto di lavoro. Occorre altresì dimostrare a RFI che il raddoppio della tratta ancora a binario unico sia un’opera fondamentale per questo territorio. E non solo per garantire un traffico più regolare ma soprattutto, visti i recenti fatti di cronaca, per garantire standard di sicurezza sicuramente più elevati”.
“Il Governo deve supportare Regione Lombardia negli investimenti sul trasporto pubblico locale. Basta ai soliti tagli che colpiscono Regioni che dimostrano la capacità di erogare servizi di alta qualità”.
Via libera dal Consiglio Regionale, dunque, all’Odg a firma del Consigliere Silvia Piani e del Vicepresidente del Consiglio Fabrizio Cecchetti relativo al completamento del raddoppio della linea ferroviaria Milano – Mortara.
“Con l’Odg – spiegano Piani e Cecchetti – chiediamo alla Giunta di attivare un tavolo di lavoro con “Rete Ferroviaria Italiana” (RFI) e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per arrivare ad un’integrazione al “Contratto di Programma MIT RFI parte Investimenti 2017/2021” finalizzata a recepire le indicazioni del “Patto per la Regione Lombardia” e del “Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti” (PRMT), in modo da garantire l’attivazione in via prioritaria dei lavori di completamento del raddoppio della linea ferroviaria Milano / Mortara, nella tratta Albairate – Parona – Mortara.
“Vorrei sottolineare ancora una volta – concludono Piani e Cecchetti – che il completamento del raddoppio della linea Milano / Mortara – va e deve essere riconosciuto come intervento prioritario e strategico, proprio in considerazione dell’importanza del collegamento ferroviario tra il territorio lomellino e la Città metropolitana, sia in termini di sostenibilità ambientale che di benefici per la qualità della vita degli oltre 17.000 utenti giornalieri della tratta”.