I commenti dei Consiglieri regionali del territorio Mario Mantovani (FI) e Fabrizio Cecchetti (LN) a seguito degli ordini del giornoĀ approvati ieri sera al Pirellone
MILANO/MORTARA – āIl tema del trasporto pubblico ĆØ spesso al centro del dibattito regionale e spero che gli ordini del giorno presentati per dare risposta alle richieste dei molti pendolari che ogni giornoĀ percorrono la tratta Milano-Mortara possano trovare velocemente applicazioneā.Ā CosƬ ha commentato Mario Mantovani, consigliere regionale di Forza Italia a seguito dellāapprovazione dellāOrdine del Giorno al Bilancio regionale che chiedeva lāimplementazione delle corse giornaliere sulla tratta ferroviaria Milano-Mortara.
āAuspichiamo che lāaumento delle frequenze possa ridurre i molti disagi dei tanti cittadini dellāabbiatense e del pavese che ogni giorno usano il treno per recarsi al proprio posto di lavoro. Occorre altresƬ dimostrare a RFI che il raddoppio della tratta ancora a binario unico sia unāopera fondamentale per questo territorio.Ā EĀ non solo per garantire un traffico piĆ¹ regolare ma soprattutto, visti i recenti fatti di cronaca, per garantire standard di sicurezza sicuramente piĆ¹ elevatiā.
Ā āIl Governo deve supportare Regione Lombardia negli investimenti sul trasporto pubblico locale. Basta ai soliti tagli che colpiscono Regioni che dimostrano la capacitĆ di erogare servizi di alta qualitĆ ā.
Via libera dal Consiglio Regionale, dunque, all’Odg a firma del ConsigliereĀ Silvia PianiĀ e del Vicepresidente del ConsiglioĀ Fabrizio CecchettiĀ relativo al completamento del raddoppio della linea ferroviaria Milano – Mortara.
“Con l’OdgĀ – spiegano Piani e Cecchetti –Ā chiediamo alla Giunta di attivare un tavolo di lavoro con āRete Ferroviaria Italianaā (RFI) e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per arrivare ad unāintegrazione al āContratto di Programma MITĀ Ā RFI parte Investimenti 2017/2021ā finalizzata a recepire le indicazioni del āPatto per la Regione Lombardiaā e del āProgramma Regionale della MobilitĆ e dei Trasportiā (PRMT), in modo da garantire lāattivazione in via prioritaria dei lavori di completamento del raddoppio della linea ferroviaria Milano / Mortara, nella tratta Albairate – Parona – Mortara.
āVorrei sottolineare ancora una voltaĀ – concludono Piani e Cecchetti –Ā che il completamento del raddoppio della linea Milano / Mortara – va e deve essere riconosciuto come intervento prioritario e strategico, proprio in considerazione dellāimportanza del collegamento ferroviario tra il territorio lomellino e la CittĆ metropolitana, sia in termini di sostenibilitĆ ambientale che di benefici per la qualitĆ della vita degli oltre 17.000 utenti giornalieri della tratta”.