― pubblicità ―

Dall'archivio:

Biegrass, sabato 22 ritorna il Coelett di Luis Balocc: un piccolo capolavoro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Sabato 22 Dicembre  presso la sala consiliare del castello Visconteo, nell’ambito della festa della biblioteca ,si terrà alle 16.30 una lettura del Coelett a cura di Luis Balocchi.

Il Coelett è la rilettura in dialetto Biegrasin del  Qohelet biblico ,trascritto ed interpretato da Luigi Balocchi attraverso  una riflessione critica sul suo e nostro vivere. le terre del Qohelet diventano le nostre terre, il nostro Ticino, come luoghi del vivere e del riflettere. Il testo del Qohelet biblico, tra gli scritti più famosi e controversi del Libro, non è dunque solo una traduzione in biegrassin ma una meditazione appassionata e sofferta del nostro vivere moderno che ci provoca, ci incita, ci affascina.

Rileggere,oppure avvicinarsi per la prima  volta all “Coelett”nel periodo Natalizio diventa anche un momento di pausa e riflessione nei giorni compulsivi che precedono la festa sacra più importante della Cristianità e che forse negli ultimi anni si è un po’ allontanata dalle origini.

La lettura del Coelett sarà strutturata in due parti ,che verranno unite tra loro dalla musica e dalle canzoni di Giovanni Torti ,ispirate dal fiume lungo cui sorge la nostra città e di cui Giovanni è prezioso custode di segreti e misteri.

Seguirà rinfresco. Il “Coelett” è stato letto nel *gennaio 2018* al Mater Misericordiae e nella chiesa di San Bernardino

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi