― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bià, RISOrgimento: al via la 535ma edizione della Fiera Agricola Regionale di Ottobre

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – “RISOrge la 535ma Fiera Agricola, per traghettare la città verso nuove prospettive, portando nella stiva il prodotto di un antico sapere: il RISO. Nella direzione dell’innovazione, RISOlleviamoci a favor di vento per il futuro della nostra economia”: l’assessore alle Fiere e Mercati Cristina Cattaneo illustra così il tema scelto per l’edizione 2018 della manifestazione che, come da tradizione, animerà Abbiategrasso durante il terzo fine settimana di ottobre. Il RISOrgimento, periodo storico che ha portato alla nascita dell’Unità d’Italia, porta con sé l’immagine della conquista di una nuova epoca culturale e sociale. Si può ripartire allora con la forza dell’imprenditoria agricola dal RISO, base su cui innestare il motore del lavoro agricolo, dove protagonisti sono i giovani, che traghettano la tradizione verso nuovi scenari e nuovi porti. Oltre allo spazio espositivo del quartiere Fiera di via Ticino, che quest’anno avrà una diversa disposizione, molte iniziative animeranno con commistioni culturali di vario genere, dal cinema all’arte, diversi punti della città, incluso il Castello Visconteo.

Nella Sala Consiliare venerdì 19 ottobre alle 20 si terrà la visione critica del film “Riso amaro”, mentre nei Sotterranei la mostra “Riso, il cibo degli dei”, organizzata dall’associazione culturale Obiettivo sul Mondo, permetterà ai visitatori di viaggiare tra le culture orientali e il nostro territorio. La Fiera di Ottobre parlerà anche ai più giovani con un programma a loro dedicato. I bambini delle scuole primarie saranno coinvolti in un laboratorio di lettura, canzoni e giochi sul libro “Tijones e la banda del riso” curato dalla libreria editrice “La memoria del mondo”. I ragazzi dell’istituto “Bachelet” parteciperanno all’escursione in trenino “Il Percorso del Riso”,che li porterà a scoprire il Museo Agricolo di Albairate e la Riseria Tarantola. La collaborazione delle università milanesi sarà poi preziosa per il convegno “Il Riso: una storia di successo”, al quale prenderanno parte oltre agli studenti anche gli agricoltori del territorio.

Il riso come alimento quotidiano e risorsa economica sarà infine al centro del concorso culinario “Il riso nel piatto: come ti racconto una storia”: la competizione coinvolgerà i commercianti e le attività enogastronomiche abbiatensi e si prolungherà fino ad Abbiategusto, collegando così le due kermesse, quando saranno premiati i risotti vincitori nelle diverse categorie. La gustosa proposta vede il coinvolgimento di Ascom – Associazione Commercianti di Abbiategrasso e del territorio, dell’associazione Narratori del Gusto e dell’università IULM Food Academy. Il consueto Concorso delle Vetrine in cui verrà sviluppato liberamente il tema del riso, le proposte enogastronomiche de “al gir del ris”, le mostre e le esposizioni, i mercatini… arricchiranno il denso calendario di appuntamenti della manifestazione.

*Fiera di Abbiategrasso, via Ticino 72 – Ingresso gratuito

Inaugurazione sabato 20 ottobre alle 10
Orari di apertura:
sabato e domenica dalle 10 alle 21, lunedì dalle 10 alle 18

TUTTO IL PROGRAMMA DELLA FIERA QUI SCARICABILE:

FA_FLYER_PROGRAMMA (3.995kB – PDF)

FA_2018_MANIFESTO 100X70 (1.010kB – PDF)

FA_2018_LOCANDINA A3 (464kB – PDF)

CSxMostraRiso (1) (706kB – PDF)

locavoci (125kB – PDF)

sfida (29kB – PDF)

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi