Appuntamento con il secondo concerto venerdì 15 dicembre, alle 21, al Convento dell’Annunciata
con “Il viaggio di Rucken”
ABBIATEGRASSO – Secondo concerto dei sette previsti per la stagione cittadina per l’Accademia dell’Annunciata: IL VIAGGIO DI RUCKEN prosegue il 15 dicembre alle 21 nella Chiesa dell’Annunciata.
Cos’è Rucken? È un nome di fantasia che evoca il viaggio di un “piccolo/grande” musicista del ‘700, Mozart, che spinge fisicamente se stesso, non proprio volontariamente, e la propria fantasia, più naturalmente, verso sentieri e percorsi sia materiali che introspettivi. Il viaggio del “giovane” Rucken è un percorso temporale e contemporaneamente atemporale, che si snoda a cavallo tra due secoli di musica.
L’espressione dell’evoluzione artistica nel campo musicale viaggia infatti di pari passo con quella umana, in un susseguirsi di passaggi che ampliano e trasformano il cammino di ognuno di noi. Un viaggio dunque che dal barocco si spinge verso il classicismo e a volte verso quel primo romanticismo, dove l’ispirazione agli antichi viveva ancora con profonde radici. E’ questo il caso del concerto inaugurale della stagione, che dallo sconosciuto Artemio Motta, di scuola corelliana, attraverso Locatelli e Dall’Abaco, ci aprono la finestra su un Mozart decisamente maturo, dove nella sua Vienna viene a contatto e si innamora delle fughe di Bach che fece oggetto di uno studio appassionato. Il suo Adagio e Fuga K546 si svolge in un clima di estrema severità e di utilizzo di tutti gli artifici del contrappunto che rivelano la profonda assimilazione della lezione bachiana.
Il primo viaggio si chiude con la Sinfonia n.10 di Mendelssohn: scritta fra gli 11 e i 14 anni, è una Sinfonia perfettamente classicheggiante che mostra una fantasia precocemente brillante e spigliata, davvero sorprendenti in un ragazzo non ancora adolescente e che sembra ripetere il miracolo mozartiano.
PROGRAMMA 15 DICEMBRE ORE 21:
Artemio Motta CONCERTO Op.1 n. 6
Francesco Manfredini CONCERTO GROSSO Op. 3 n 12
Evaristo Felice Dall’Abaco CONCERTO Op. 2 n.4
W.Amadeus Mozart ADAGIO E FUGA in Do minore K546
Felix Mendelssohn SINFONIA X in Si minore
Ingresso euro 10 – riduzione under 16: euro 5
Info e prenotazioni abbonamenti e biglietti:
AMADEUS , via Borsani 29 Abbiategrasso tel.: 02 94966110 – Servizi Culturali Comune di Abbiategrasso 02 94692458/468 – Disponibili on-line su www.vivaticket.it
Il giorno 16 dicembre, inoltre, l’Accademia dell’Annunciata inaugurerà la sua prima stagione a Milano, anch’essa chiamata “Il Regno di Rucken”. Quattro saranno gli appuntamenti: 16 dicembre, 4 febbraio, 24 marzo e 19 maggio, tutti alle ore 17.30, che si terranno presso uno dei luoghi più noti e prestigiosi del capoluogo lombardo: il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardi da Vinci, sito in via S. Vittore 21. Tre concerti saranno repliche di quelli tenuti in residenza, mentre quello del 4 febbraio sarà del tutto nuovo e coinciderà con la presentazione ufficiale, in concerto, del nuovo cd dell’Accademia dell’Annunciata registrato con il famoso basso Andra Mastroni “Melancholia”, in uscita questo mese in Italia ed all’estero. La prestigiosa collaborazione tra Museo della Scienza e della Tecnologia e l’Accademia dell’Annunciata sottolinea, ancora una volta, il grado di considerazione che molte importanti realtà, al di fuori del nostro territorio, pongono verso i progetti proposti dalla stessa, merito di un importante e riconosciuto curriculum costruito negli anni. Una attenzione che rende orgogliosi tutti coloro che al progetto si sono dedicati con vigore e sacrificio.
La Direzione del Museo per sottolineare il grado di coinvolgimento nel progetto proporrà un prezzo di ingresso assolutamente unico: € 7,50
Il biglietto comprende visita al Museo e ingresso al concerto.
Per Info: [email protected] – 02.9496611