Domenica pomeriggio, presso l’ex Convento dell’Annunciata, la conferenza organizzata da Associazione Paracadutisti e Assoarma alla presenza del Generale Bruno Loi e del Colonnello Mauro Arnò
ABBIATEGRASSO – L’altra Caporetto. La rivisitazione degli eventi storici è un metodo indispensabile e obbligatorio per la ricerca della verità. Ogni evento, infatti, va studiato e analizzato più volte e in tempi diversi, soprattutto quando si cambia il punto di osservazione e questo consente di ricostruire in modo nuovo la serie e l’intreccio degli eventi. La storia dottrinale di Caporetto (la sconfitta) ha finito per oscurare un’altra pagina di storia nazionale (l’orgoglio). È giusto quindi continuare a parlare di Caporetto, fa parte della storia, ma non è giusto che la storia di Caporetto offuschi quello che successe di seguito. Una parte decisiva del Paese reagì con un soprassalto di orgoglio e un forte desiderio di rivalsa.
I veri protagonisti furono soprattutto i tanti eroi ignoti, che morirono senza clamore nel compimento del loro dovere. Uomini che provenivano dai tanti diversi luoghi di cui è composta la penisola, si sacrificarono fino all’estremo sacrificio della vita, nella titanica impresa di fermare il nemico. Un nemico, che motivato dai rapidi successi e spinto dalla necessità di arrivare alla vittoria definitiva, fece di tutto per impedire che l’esercito italiano si riorganizzasse.
Questi eroi ignoti e dimenticati ci riuscirono. A cento anni dalla disfatta di Caporetto emerge dunque un’altra verità.
Di questo si parlerà domenica pomeriggio 22 ottobre dalle 16 in avanti presso l’ex Convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso. L’iniziativa a cura dell’Associazione Paracadutisti Abbiategrasso ed Assoarma con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso, avrà come protagonisti il Generale dei Paracadutisti Bruno Loi e il Colonnello Mauro Arnò Comandante del Centro Documentale di Milano.