Bestetti (Fdi): no a San Donato Rozzano, ristrutturare San Siro

Audizione in Regione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Dopo l’audizione nella commissione Territorio della Regione Lombardia dei comitati contrari agli stadi di Milan e Inter a San Donato e Rozzano, i consiglieri regionali di entrambi gli schieramenti sembrano concordare sulle criticità presentate in relazione ai nuovi progetti, in primis quelle relative a viabilità e ambiente.

“I Comitati di cittadini contrari alla realizzazione dei nuovi stadi di Milan e Inter a San Donato e Rozzano hanno confermato tutte le criticità emerse negli ultimi mesi in merito a queste ipotesi progettuali dal punto di vista urbanistico, viabilistico e ambientale” afferma Marco Bestetti di FdI sottolineando che l’alternativa esiste “ed è quella di mantenere le squadre a Milano nella Scala del calcio”, ossia a San Siro, “con un’importante riqualificazione dello stadio per renderlo conforme ai più moderni standard internazionali e alle legittime aspettative delle società in termini di incremento dei ricavi. Questa soluzione è sicuramente la strada maestra. Milan e Inter abbandonino i fantaprogetti di improbabili cattedrali in mezzo ai campi”.

“Dall’incontro sono emersi enormi problemi di carattere ambientale e viabilistico – affermano i consiglieri regionali del Pd Pietro Bussolati e Simone Negri -. Siamo preoccupati per l’impatto che uno, o addirittura due nuovi stadi, determinerebbero su tutto il Sud Milano. Per la mobilità sarebbe la paralisi”.

“Riteniamo sia giunto il momento per il Consiglio regionale di esprimere un parere e un indirizzo politico chiaro, sia in merito alle ipotesi dei nuovi stadi di San Donato e Rozzano, sia in merito al futuro di San Siro. Per questo motivo – spiega il capogruppo del M5s Lombardia Nicola Di Marco – proporremo una mozione dedicata al tema, affinché il Consiglio regionale possa esprimere alla Giunta il proprio indirizzo”.

Anche il consigliere di Avs Onorio Rosati chiede che il Consiglio prenda posizione e dice ‘sì’ alla ristrutturazione di San Siro e “no a nuovi stadi a San Donato e Rozzano”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner