Disavventura lungo le strade dell’Est Ticino per Matteo Moschetti, ciclista professionista nato nel 1996 du Robecco sul Naviglio.
Un brutto incidente, come riportato da Areu, che Matteo Moschetti ha riportato a Bernate Ticino durante l’allenamento, attorno a mezzogiorno di ieri. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il velocista della Q36.5 Pro Cycling è stato investito da un camion mentre si stava allenando per preparare i prossimi impegni, incidente la cui dinamica è ancora tutta da chiarire, anche perché il corridore non ricorderebbe nulla del sinistro.
Sul posto sono intervenuti autoambulanza ed elisoccorso, tanto che Matteo è stato rasportato proprio in elicottero all’ospedale Niguarda di Milano, dove è attualmente ricoverato.
Al ciclista 27enne sono state rilevate due fratture alle vertebre del collo e una alla clavicola, oltre a tagli e danni ai nervi del viso. Un primo bilancio che potrebbe venir aggiornato quest’oggi, dopo ulteriori esami. Sono stati allertati anche i Carabinieri di Abbiategrasso.
Una carriera importante e costellata di diverse vittorie, quella di Matteo Moschetti:
nel 2017 vince la Coppa Messapica valida come campionato italiano su strada di categoria. Nel 2018 passa alla Polartec-Kometa, la squadra Continental di Alberto Contador e Ivan Basso: in primavera conquista alcune gare tra Turchia e Grecia, e due tappe al Tour de Normandie, e con la maglia azzurra vince lo ZLM Tour nei Paesi Bassi, grazie anche al lavoro del compagno di squadra Edoardo Affini. A maggio arriva secondo in una tappa del Giro d’Italia Under-23, sen, mentre in agosto conquista una frazione della Vuelta a Burgos, gara di categoria 2.HC.
Nel 2019 passa ufficialmente alla Trek-Segafredo, WorldTeam per cui già era stato stagista negli ultimi mesi del 2017 e del 2018. Tra gennaio e febbraio 2020 vince due prove del Challenge de Mallorca, il Trofeo Felanitx, Ses Salines, Campos, Porreres e il Trofeo Playa de Palma; nel prosieguo della stagione, segnata dalla pandemia di COVID-19, non ottiene altri risultati, partecipando però per la prima volta alla Vuelta a España.
Nel 2021 vince la Per sempre Alfredo in Toscana, è quarto nella tappa di Termoli al Giro d’Italia e al Kampioenschap van Vlaanderen, e secondo in una frazione al Giro di Sicilia. Nella primavera 2022 fa sue una frazione alla Volta a la Comunitat Valenciana e una all’International Tour of Hellas, cogliendo nei mesi seguenti due secondi posti di tappa al Giro di Sicilia e alla Route d’Occitanie. A fine della scorsa stagione firma per la nuova formazione svizzera Q36.5 Pro Cycling Team.
A Matteo rivolgiamo un caloroso in bocca al lupo: riprenditi al più presto!