Secondo gli ultimi dati ufficiali della Commissione Europea, a luglio la benzina costava in media 1,729 euro a litro, il diesel 1,663 euro/litro ovvero, rispettivamente, il 2% e il 4% in più rispetto ad un mese fa.
Nonostante questo l’auto resta il mezzo preferito dagli italiani per andare in vacanza, ma quanto spenderanno per il carburante? Molto, e soprattutto decisamente più di quanto non faranno, per percorrere gli stessi chilometri, gli automobilisti del resto d’Europa. Facile.it ha calcolato che per un’auto familiare che percorre 2.500 km (ad esempio Milano – Lecce andata e ritorno più qualche piccola escursione durante il soggiorno) occorrono 285 euro di benzina, 216 euro se la vettura è diesel.
Quanto ai viaggiatori europei, Facile.it ha analizzato il prezzo del carburante nei 27 Paesi Ue, scoprendo che l’Italia è uno dei paesi più cari del continente. Per la benzina gli italiani spendono il 6% in più rispetto alla media europea, addirittura il 7% in più per il diesel, valori che fanno guadagnare alla nostra nazione, rispettivamente, il quarto e quinto posto tra gli stati più costosi dell’Unione europea.